Il Collezionista-Daniel Silva
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Il Collezionista
- Autore: Daniel Silva
- Genere: Spionaggio
- Traduzione: Seba Pezzani
- Editore: HarperCollins Italia
- Data di Pubblicazione: 30 Gennaio 2024
- Pagine: 416
Il Collezionista-Daniel Silva
Trama
Un magnate sudafricano viene assassinato nella sua villa di Amalfi per rubargli un dipinto , dal valore inestimabile “Concerto a tre” di Johannes Vermeer. Il generale Cesare Ferrari, a capo del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale, si occupa del furto, e contatta Gabriel Allon, a cui chiede il suo aiuto.
Insieme ad una hacker e ladra professionista danese,Ingrid Johansen, Allon scopre che il dipinto è al centro di un affare illecito che coinvolge un uomo chiamato il Collezionista, e un dirigente petrolifero Magnus Larsen che ha stretti rapporti con i più alti livelli del potere russo.
Il quadro scomparso è al centro di una cospirazione che potrebbe fare precipitare il mondo in un conflitto di proporzioni catastrofiche. Tocca ad Allon sventare il complotto, ma prima deve portare a termine a sua volta un audace furto, rubare un documento, che potrebbe costare milioni di vite.
Il Collezionista-Daniel Silva
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Gabriel Allon Ex capo Mossad
- Chiara Zolli Moglie Allon
- Cesare Ferrari Generale
- Anna Rolfe Violinista
- Lukas Van Damme Proprietario LVD Marine Transport
- Ingrid Johansen Ladra
- Martin Landesmann Amico Allon
- Magnus Larsen CEO della DanskOil
- Ari Shamron Ex capo Mossad
- Rimona Stern Capo Mossad
- Nikolaj Petrov Segretario consiglio di sicurezza russo
- Gennadij Lužkov Presidente TverBank
Il Collezionista-Daniel Silva
Recensione
Nuovo romanzo della saga di Gabriel Allon, ex agente ed ex direttore del Mossad, e anche restauratore d’arte tra i più più raffinati. Ha fatto pace con il suo terribile passato e si è ritirato in pensione. Ora vive a tempo pieno a Venezia, con la sua famiglia, in un bellissimo palazzo che si affaccia sul Canal Grande.
Il libro è un romanzo di spionaggio e di intrighi internazionali che affronta una questione pericolosa del nostro tempo. Un dittatore Russo che vuole usare l’arma nucleare contro un’altro paese. Esiste un documento segreto che potrebbe portare il mondo sull’orlo di una catastrofe nucleare.
Parla della situazione politica odierna del mondo, di ciò che avviene di pericoloso intorno a noi. Può sembrare un’opera di fantasia, ma il tema è molto attuale.
La storia è molto bella, sempre intrigante, fluida, attuale. Il personaggio di Allon piace, è l’eroe che cerca sempre di fermare i cattivi. A fianco a lui, una ragazza che si trova suo malgrado in una cosa più grande di lei. Un romanzo appassionante, affascinante, avvincente e ricco di colpi di scena.
Il libro è un’esperienza piacevole, si passano delle ore rilassanti nel leggerlo. Lo consiglio.
L’Autore: Daniel Silva ha iniziato la sua carriera come giornalista.Ha lavorato anche con la CNN ed ha raggiunto il successo grazie alla serie che ha come protagonista il celebre agente segreto e restauratore Gabriel Allon.
Tra i suoi libri: