Madame Le Commissaire e la morte in convento-Pierre Martin
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Madame Le Commissaire e la morte in convento
- Autore: Pierre Martin
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Roberta Scarabelli
- Editore: Neri Pozza
- Data di Pubblicazione: 28 Novembre 2023
- Pagine: 336
Madame Le Commissaire e la morte in convento-Pierre Martin
Trama
Nei giardini botanici Domaine du Rayol, viene rinvenuto il corpo di una suora. Casualmente si trovano nei paraggi Isabelle Bonnet “Madame le Commissaire” e Jacqueline, sua amica e anche lei poliziotta, ma a Parigi. Ufficialmente sembra sia scivolata mentre raccoglieva rare erbe medicinali. Anche se il caso non le appartiene, Isabelle ha dei forti dubbi che sia caduta e non assassinata.
L’autopsia rivela che è stato un’omicidio, e insieme al suo assistente Apollinaire incomincia ad indagare, un’indagine non autorizzata, che la porta nel convento dove la suora viveva.
Nel prosieguo del libro, “Madame le Commissaire”, indaga sulla vita passata della suora, infatti pensa che sia lì il mistero della sua morte, ma si sbaglia, non è quella la strada giusta. Solo alla fine, combinando i vari elementi, riesce a scoprire il colpevole.
In tutto questo, la sua vita privata continua nel Ménage à trois, e un problema fisico trascurato, le crea grossi problemi.
Madame Le Commissaire e la morte in convento-Pierre Martin
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Isabelle Bonnet “Madame le Commissaire”
Jacqueline Police Nationale
Jacobert Apollinaire Eustache Assistente Isabelle
Poullin Sergente
Thierry Blès Sindaco
Rouen Mardrinac Collezionista d’arte
Maurice Balancourt Capo Isabelle
Madame Le Commissaire e la morte in convento-Pierre Martin
Recensione
Buon libro poliziesco, di un autore di cui non si conosce il nome e scrive sotto pseudonimo. E’ uno dei tanti in cui il duo Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire, si trovano ad indagare su una morte.
Isabelle è un commissario, trasferitasi in Provenza, dopo un’attentato a Parigi, da cui fortunatamente si è salvata. Ha due uomini, che incontra a turno, tutti e due consapevoli l’uno dell’altro, in un Ménage à trois. Uno è Thierry Blès, Sindaco e l’altro è Rouen Mardrinac, Collezionista d’arte.
Una commissaria nota per avere metodi poco convenzionali e per ricevere direttive dai vertici di Parigi. Un personaggio con molto carattere, il suo obiettivo è quello di raggiungere la verità e arrestare i colpevoli. Non dà niente per scontato.
E’ ammaliatrice, piace molto agli uomini. Risolve i casi con intuito e lungimiranza. Ha un fido assistente, con una piccola stranezza: porta sempre i calzini spaiati, cioè di colore diverso.
Romanzo fluido, scorrevole, accattivante, con una buona trama, abbastanza leggero, e molto piacevole da leggere. Ci trasporta in Provenza, in un luogo delizioso e seducente. Un giallo poliziesco, che ci tiene in incertezza fino alla fine.
L’Autore: Pierre Martin, pseudonimo di uno scrittore tedesco.Ha pubblicato romanzi della serie di Madame le commissaire. Il duo Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire sono diventati dei veri personaggi di culto.
Tra i suoi libri: