Home » Blog » Libri » “Il Caso Alaska Sanders”-Joel Dicker-Recensione 2022
"10 Libri da leggere ad Agosto 2022"

“Il Caso Alaska Sanders”-Joel Dicker-Recensione 2022

“Il Caso Alaska Sanders”-Joel Dicker-Recensione 2022

Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985. Ha pubblicato: La verità sul caso Harry Quebert (2013) Gli ultimi giorni dei nostri padri (2015) Il libro dei Baltimore (2016) La scomparsa di Stephanie Mailer (2018) L’enigma della camera 622 (2020)

"10 Libri da leggere ad Agosto 2022"
4.5/5

TITOLO: Il Caso Alaska Sanders

AUTORE: Joel Dicker

GENERE: Giallo

TRADUZIONE: Milena Zemira Ciccimarra

EDITORE: La nave di Teseo

DATA DI PUBBLICAZIONE: Maggio 2022

PAGINE: 523

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

“Il Caso Alaska Sanders”-Joel Dicker-Recensione 2022

Introduzione

A Mount Pleasant, una cittadina del New Hampshire ad aprile del 1999, avviene un’omicidio, quello di una giovane ragazza di nome Alaska Sanders.

La polizia arresta il complice e il colpevole che confessa e che poi si suicida .

Dopo 11 anni, il caso viene riaperto perchè il poliziotto che ha condotto l’inchiesta dell’omicidio,il sergente Perry Gahalowood, riceve un messaggio anonimo.

Con l’aiuto dell’amico Marcus Goldman che è uno scrittore e che lo ha aiutato anche in un’altra indagine, cercano la verità.

Personaggi Principali

  • Perry Gahalowood             Sergente
  • Marcus Goldman                Scrittore
  • Alaska Sanders                    Vittima
  • Walter Carrey                        Suicida
  • Eric Donovan                        Presunto Omicida
  • Lauren Donovan                  Poliziotta sorella di Eric
  • Patricia Widsmith              Avvocato di Eric

Trama

In una tranquilla ciadina del New Hampshire, Mount Pleasant, nell’Aprile del 1999

Alaska Sanders lavora nella stazione di servizio del signor Lewis Jacob , che è anche l’ultima persona che vede la ragazza ancora viva. Viene uccisa , è stata strangolata e viene ritrovata vicino alla riva di un lago.

Del caso se ne occupa il Sergente Gahalowood, ed in breve tempo scopre il colpevole, Walter Carrey  che durante l’interrogatorio confessa l’omicidio ma che poi si suicida. Fa il nome anche di un complice Eric Donovan che verrà condannato, ma che si dichiara sempre innocente. 

Dopo 11 anni, a casa del sergente Sergente Gahalowood arriva una lettera anonima, che sconvolge la sua vita e quello che è stato fatto ai tempi dell’omicidio. In carcere c’è un innocente, infatti non è stato lui a commettere l’omicidio.

Chiede l’aiuto dello scrittore e suo grandissimo amico Marcus Goldman, con cui ha collaborato in un’altra inchiesta, per riuscire a sbrogliare l’intricato enigma.

Ci sono tanti colpi di scena , che stravolgono le certezze dei due investigatori, infatti ci sono situazioni che poco alla volta portano alla scoperta di indizi che alla fine fanno scoprire l’insospettabile colpevole.

Ci sono delle  morti che  che sono legate tra di loro, apparentemente senza un nesso,  tutta la situazione sembra intricata, depistata, con l’obiettivo di non fare scoprire il vero colpevole.

 

“Il Caso Alaska Sanders”-Joel Dicker-Recensione 2022

Conclusione

Il Caso Alaska Sanders  è un libro che si legge in modo  molto scorrevole.Un’altro dei libri dello scrittore Joel Dicker che ripropone l’accoppiata Perry Gahalowood  – Marcus Goldman due amici che si ritrovano nuovamente a dirimere il bandolo della matassa di una nuova indagine.

Un libro sicuramente da leggere anche se con le sue 523 pagine non si riesce a farlo in breve tempo.

Torna in alto