L'Ultimo Conclave-Glenn Cooper
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: L’Ultimo Conclave
- Autore: Glenn Cooper
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Barbara Ronca
- Editore: Nord
- Data di Pubblicazione: 11 Giugno 2024
- Pagine: 416
L’Ultimo Conclave-Glenn Cooper
Trama
Rodrigo da Silva (papa Giovanni XXIV) si trova nel suoo appartamento, sono le venti, e avverte il solito languorino serale. Da suor Maria si fa portare un tortino al cioccolato con cuore morbido e panna, da consumare davanti alla tv.
Qualche ora dopo, Monsignor Mario Finale Segretario del Papa, riceve una telefonata da suor Maria. Il Papa sta molto male, sembra un’infarto e quando arriva scopre che il papa è morto. Viene avvisata Suor Elisabetta Celestino, segretaria di Stato.
A sua volta lei telefona a Boston a Cal Donovan, Cal aveva conosciuto Elisabetta anni prima, quando papa Celestino gli aveva chiesto aiuto per un’indagine su un vecchio debito del Vaticano.
Dopo i primi momenti di sconcerto, la razionalità ritorna, bisogna organizzare il conclave, per l’elezione di un nuovo papa.
Dopo i funerali, il giorno in cui i Cardinali elettori vanno a conclave, viene sancito l’Extra omnes e si chiudono le porte.
Tutto il mondo aspetta una fumata bianca o nera a sancire o no l’elezione del papa. A Roma è arrivato anche il professor Donovan, come commentatore per una TV americana.
Dopo molte ore, senza che ci sia la fumata, la segretaria di Stato Elisabetta Celestino, preoccupata, decide di compiere un atto senza precedenti: rompere il sigillo del conclave e aprire le porte.
Si trova davanti a una scena inimmaginabile, la Cappella Sistina è vuota, e i Cardinali sembrano scomparsi nel nulla.
Da quì inizia l’indagine per il ritrovamento dei porporati, che vede come protagonista ancora Cal Donovan e Emilio, capo della Gendarmeria Vaticana e fratello di Elisabetta.
Tutto il mondo è con il fiato sospeso,
“era scritto che sarebbero tornati e adesso la chiesa trema”.
Una comunità cristiana che si è affermata nella Francia meridionale nel XII secolo, i Catari, sono la base da cui partire ed investigare.
L’Ultimo Conclave-Glenn Cooper
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Cal Donovan Professore alla Harvard Divinity School
- Suor Elisabetta Segretaria di Stato Vaticano
- Rodrigo da Silva Papa Giovanni XXIV
- Emilio Fratello di Elisabetta e capo Gendarmeria Vaticana
- Micaela Sorella Elisabetta
- Mario Finale Monsignore Segretario Papa
- Victor Macy Cardinale
- Sabine Morlet Imprenditrice
- Gaby Cerf Amica Sabine
L’Ultimo Conclave-Glenn Cooper
Recensione
Nuovamente in questo libro troviamo Cal Donovan Professore alla Harvard Divinity School, alle prese con un’indagine che lo porta alla ricerca dei cardinali scomparsi. Una vicenda che si intreccia, con l’Inquisizione da parte della Chiesa cattolica contro i Catari nel XII secolo.
Nel romanzo ci sono intrighi, gelosie e scontri di potere all’interno della Chiesa.
Non è un libro all’altezza dei precedenti, e un pò di delusione rimane. Ha perso di brillantezza e originalità rispetto agli altri racconti. Una storia poco credibile e facilmente immaginabile il finale.
Penso, visto anche come va a finire, che sia l’ultimo libro che ha Cal Donovan come protagonista.
Anche se è scritto bene, manca di mordente e di suspense. Si può leggere, più per affezione che per la trama. Mi aspetto dallo scrittore nei nuovi libri, trame un pò più affascinanti.
L’Autore: Glenn Cooper, dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina.
E’ stato inoltre, presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. La biblioteca dei morti è il suo primo romanzo, che fa parte della Trilogia della Biblioteca dei Morti.
Tra i suoi libri: