...
Home » Articoli » Libri » Narrativa Orientale » Stanze parlanti-Kawamura Genki & Marie Kondo-Recensione 2024-Uno straordinario percorso per “riordinare la propria stanza”.

Stanze parlanti-Kawamura Genki & Marie Kondo-Recensione 2024-Uno straordinario percorso per “riordinare la propria stanza”.

Stanze parlanti-Kawamura Genki & Marie Kondo

Un canto divino-Kawamura Genki
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Stanze Parlanti
  • Autore: Kawamura Genki & Marie Kondo
  • Genere: Narrativa Orientale
  • Traduzione: Letizia Guarini
  • Editore: Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 3 Ottobre 2023
  • Pagine: 168

Stanze parlanti-Kawamura Genki & Marie Kondo

Trama

La storia inizia con un prologo:

Io ho un segreto che non posso rivelare a nessuno.Sento le voci degli oggetti nelle stanze.Gli abiti e le scarpe, i libri e i mobili, tutti mi parlano. Il mio lavoro è aiutare a «riordinare» le case dei miei clienti. L’assistente qui al mio fianco è Box. È un cofanetto parlante.

Miko, il cui lavoro è la “riordinatrice”, è una ragazza che aiuta a riordinare le stanze delle persone che la chiamano. Li agevola, ma poi la scelta di tenere o buttare delle cose, resta del proprietario. Ha un cofanetto, Box, è il suo assistenta ed ha la voce di un ragazzino impenitente.  

Invita le persone a togliere gli oggetti dal loro posto, poi glieli fa toccare uno ad uno, e chiede loro che tipo di sensazione danno: gioiosa o no. Gli oggetti che procurano gioia vengono tenuti e riordinati.

E’ il racconto di sette stanze, in cui gli oggetti, indumenti, scarpe, borse ecc, a loro volta raccontano i segreti dei proprietari. Possono raccontare di un’annoiato rapporto di coppia, oppure il ritrovamento di un vecchio libro regalato da una persona importante, che risveglia magici momenti.

Oppure può raccontare di persone che accumulano cose per situazioni di emergenza che poi non ci sono state, o anche di persone iperprotettive nei confronti di figli. O la storia  di un accumulatore seriale, ed infine, il racconto dei ricordi.

La foto è come la vita, per questo mi piace. A volte non mettiamo a
fuoco, a volte facciamo le cose storte, a volte siamo troppo chiari, a
volte troppo scuri. Non è come con le macchine fotografiche digitali
che possiamo cancellare o modificare le foto. Però, ci sono dei
momenti che sono preziosi come tesori.

Stanze parlanti-Kawamura Genki & Marie Kondo

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Miko  Riordinatrice
  • Mayuko Aizawa  Signora 1a stanza
  • Midorikawa Kunio  Signore 2a stanza
  • Akai   Coniugi 3a stanza
  • Saori e Yūko  Madre e figlia 4a stanza
  • Miko  Ragazza 5a stanza
  • Kise Michiya  Signore 6a stanza
  • Aoyama Chiyo  Signora 7a stanza

 

Stanze parlanti-Kawamura Genki & Marie Kondo

Recensione

Un libro in cui la protagonista insegna alle persone, non solo a rimettere in ordine la stanza, ma a fare anche ordine nella propria vita. Come nelle parole del prologo, la ragazza  riesce a sentire la voce degli oggetti nelle stanze. Si fa raccontare da loro, i segreti dei proprietari.

Un libro che sembra una fiaba, ci aiuta a trovare finalmente il momento per distaccarci dalle cose, che sembrano ancora utili o avere ricordi, ma che poi alla fine non lo sono e i ricordi sono già sbiaditi. Può sembrare doloroso,  ma con il tempo l’anima si acquieta.

Quando riordiniamo, ci capita di trovare inaspettatamente tra gli
oggetti ammassati pensieri di persone che non ci sono piú, come è successo anche a me. Quei pensieri possono continuare ancora a vivere dentro il cuore della persona a cui sono stati lasciati e può essere un percorso all’interno di se stessi.

Bellissimo libro, è fluido, scorrevole, emozionante,travolgente e non ha molte pagine. Mi ha dato un’enorme emozione, per questo è uno dei pochi a cui do cinque stelle, leggendolo sono stato sommerso da ricordi belli, felici e anche dolorosi. Forse adesso è anche per me venuto il momento di “Riordinare la mia stanza”

Kawamura Genki

L’Autore: Kawamura Genki è un scrittore giappoonese, nato a Yokohama nel 1979. Dopo una laurea presso la Facoltà di Lettere, collabora alla produzione di film di successo. Se i gatti scomparissero dal mondo , il suo primo romanzo diventato un successo globale.

Marie Kondo è l’esperta di riordino piú nota al mondo. È l’autrice
dei libri Il magico potere del riordino e 96 lezioni di felicità, bestseller
da piú di dieci milioni di copie.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.