...
Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » Il Simbolo Perduto-Dan Brown-Recensione-Nuova avventura del Professor Robert Langdon

Il Simbolo Perduto-Dan Brown-Recensione-Nuova avventura del Professor Robert Langdon

Il Simbolo Perduto-Dan Brown-Recensione

Il Simbolo Perduto-Dan Brown-Recensione
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Il Simbolo Perduto
  • Autore: Dan Brown
  • Genere: Thriller
  • Traduzione: Annamaria Biavasco, Valentina Guani, Nicoletta Lamberti
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 23 Ottobre 2009
  • Pagine: 604

Il Simbolo Perduto-Dan Brown-Recensione

Trama

A pochi isolati dalla Casa Bianca, si svolge una cerimonia segreta, nella  Sala del Tempio. Le pareti sono un caleidoscopio di antichi simboli egizi, ebraici, astronomici, alchemici. L’iniziato è circondato dagli affiliati,  molti di loro ricoprono cariche prestigiose nella vita. lui effettua il giuramento guardando negli occhi il Venerabilissimo Maestro, e nessuno sospetta le sue vere intenzioni, lui brama solo il potere.

Robert Langdon, professore di simbologia ad Harvard, viene contattato dal suo amico e mentore Peter Solomon, un filantropo, affiliato alla massoneria, che dirige lo Smithsonian Institution. Deve tenere una conferenza al Campidoglio di Washington, sulle origini esoteriche della capitale americana.

Quando arriva scopre che è stata una trappola, non è stato il suo amico a chiamarlo, ma una persona sconosciuta, un fanatico, per una ragione misteriosa. Deve aprire per lui un’antico portale,un segreto millenario, sotto la minaccia di uccidere il suo amico Solomon. Per dimostrare che non scherza, fa ritrovare la mano destra mozzata di Peter.

Da quì inizia la ricerca del professor Langdon per la salvezza del suo amico Peter, aiutato dalla sorella di lui Katherine. Si trova al centro di un caso di sicurezza nazionale, e viene contattato da Inoue Sato  Capo dell’Office of Security.

Si scontra con Mal’akh, un fanatico misterioso tutto tatuato.

Sono un’opera d’arte… un’icona in costruzione

Le ricerche di Katherine puntavano ad aprire una nuova porta della conoscenza e, una volta che quella porta fosse stata anche appena socchiusa, altri avrebbero seguito il suo esempio. Era solo questione di tempo prima che tutto cambiasse.

Non posso permettere che questo accada. Il mondo deve restare com’è… immerso nel buio dell’ignoranza.

Il Simbolo Perduto-Dan Brown-Recensione

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Robert Langdon  Professore di simbologia ad Harvard
  • Peter Solomon  Filantropo
  • Katherine Solomon  Sorella Peter
  • Anthony Jelbart Assistente Peter Solomon
  • Mal’akh  Fanatico
  • Alfonso Nunez Agente di sicurezza
  • Trent Anderson  Capo Polizia
  • Inoue Sato  Capo dell’Office of Security

 

Il Simbolo Perduto-Dan Brown-Recensione

Recensione

Quinto libro di Dan Brown, in cui il professor Robert Langdon,  alla sua terza avventura, affronta un’indagine sulla massoneria, per salvare un suo amico. Si addentra in trame oscure, in una lotta contro il tempo, lui professore di Simbiologia, alla ricerca della chiave per decifrare un’enigma, forse l’unico al mondo.

Si trova a dovere lottare contro il tempo e contro un misterioso fanatico, anche lui esperto di simboli, che vuole decifrare arcaici e occulti segreti. Il fanatico deve distruggere “una nuova conoscenza” perchè il mondo deve rimanere nel buio dell’ignoranza.

Un classico dell’autore, che con questo protagonista, va sul sicuro. Un personaggio avvincente, emozionante, che riesce ad appassionarti nella lettura del libro, anche se ha 600 pagine. Potrebbe risultare pesante, ma non lo è affatto.

La trama è ottima, la sorrevolezza e la suspense pure, tanti colpi di scena, non delude ma intriga. Ho letto gli altri romanzi e non sono mai rimasto deluso. Pagina dopo pagina si rafforza il desiderio di arrivare al più presto alla fine della lettura. Oltretutto, il protagonista è un personaggio, che tutti i lettori di Brown, amano.

Dan Brown

L’Autore: Dan Brown è l’autore di numerosi bestseller, tra cui quello che ha raggiunto i primi posti delle classifiche di tutto il mondo e l’ha reso celebre: Il codice da Vinci (The Da Vinci Code), uno dei romanzi di maggiore successo di tutti i tempi.Nel 2020 esce un libro dedicato ai più piccoli La sinfonia degli animali.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.