“Mille Splendidi Soli”-Khaled Hosseini-Recensione 2022
Khaled Hosseini è uno Scrittore e medico statunitense di origine afghana. Nel 2003 ha scritto il suo primo romanzo, Il cacciatore di aquiloni, diventato un grande Best seller.
TITOLO: Mille Splendidi Soli
AUTORE: Khaled Hosseini
GENERE: Narrativa
TRADUZIONE: Isabella Vaj
EDITORE: Piemme
DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 Maggio 2007
PAGINE: 432
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Introduzione
“Mille Splendidi Soli”-Khaled Hosseini-Recensione 2022
Il libro parla di Mariam una ragazzina Afghana che a 5 anni, sente per la prima volta da sua madre Nana la parola “harami” e capirà in seguito che significa “bastarda”. E’ figlia illegittima di Jalil, un’uomo abbastanza ricco che ha tre mogli.
Abita fuori dalla città di Herat in una kolba.Il libro ,parte dalla nascita della ragazza nel 1959 e si snoda fino al 2003, attraverso tutti i fatti accaduti in Afghanistan, guerra, Talebani, invasione Russa ecc.
La sua storia si intreccerà con Laila nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell’aprile del 1978.
Personaggi Principali
Mariam Ragazza Afghana
Laila Amica di Mariam
Tariq Amico di Laila
Rashid Marito di Mariam
Jalil Padre di Mariam
Nana Madre di Mariam
Trama
A 5 anni Mariam, nata nel 1959, una ragazzina Afghana sente per la prima volta da sua madre Nana la parola “harami” e capirà in seguito che significa “bastarda”. E’ figlia illegittima di Jalil. Abita fuori dalla città di Herat , fuori Gul Daman,in una kolba.
Vorrebbe vivere nella casa insieme a suo padre, ma non può.
Dopo la morte della madre, Jalil ,spinto dalle tre mogli ,la dà in sposa a soli 15 anni,ad un calzolaio di Kabul, di nome Rashid che ha molti anni più di lei.
Purtroppo Mariam con il matrimonio,scoprirà una vita fatta di tradizioni arcaiche, della privazione della libertà, di non potersi sentire donna, di dovere indossare il Burqa. Sarà il suo annullamento come donna.
Trova prima come nemica e poi come amica una ragazza,Laila, che le fa scoprire che il mondo è anche fatto di amore verso gli altri. La ragazza è innamorata di Tariq , ma il destino li dividerà, e inizierà anche per lei una vita fatta di umiliazioni, botte e privazioni.
Ci sarà un finale triste e bello allo stesso tempo, con un messaggio di speranza.
Conclusione
“Mille Splendidi Soli”-Khaled Hosseini-Recensione 2022
Mille Splendidi Soli, racconta di un paese violento , l’Afghanistan che ancora oggi non ha pace, martoriato dalla guerra civile da sempre. Racconta anche di antiche tradizioni arcaiche ,di spose bambine, un luogo in cui essere donna , è come essere niente.
Lo fa attraverso la vita di due donne , che poi il destino accomunerà,
Finale amaro, che all’uscita del libro, nel 2007, dava qualche speranza,all’Afghanistan, ma che poi non c’è stata.
Consiglio di leggerlo, perchè dà modo di riflettere sulle condizioni di vita delle donne in un paese dove Donna è sinonimo di schiava.
Visita il sito LaFeltrinelli.it cliccando sul banner in alto. E’ un Link di affiliazione. Se tu acquisti qualunque prodotto dopo aver fatto click sul Link io potrei guadagnare una commissione. Grazie