Home » Blog » Libri » Il Giorno della Giustizia-James Patterson-Recensione 2023
Il Giorno della Giustizia-James Patterson-Recensione 2023

Il Giorno della Giustizia-James Patterson-Recensione 2023

Il Giorno della Giustizia-James Patterson-Recensione 2023-James Patterson è l’autore di thriller più venduto al mondo.

Tra i suoi libri

Bersaglio. Alex Cross

La foresta del male

L’ ultimo sospettato

Qualcuno ucciderà. Un caso per Alex Cross

 

I romanzi del detective Alex Cross e quelli delle “Donne del Club Omicidi”

Il Giorno della Giustizia-James Patterson-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: Il Giorno della Giustizia

AUTORE: James Patterson

GENERE: Thriller

TRADUZIONE: Annamaria Biavasco- Valentina Guani

EDITORE: Longanesi

DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 Febbraio 2023

PAGINE: 336

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Il Giorno della Giustizia-James Patterson-Recensione 2023

Introduzione

Tre omicidi avvengono in tre città diverse: Chicago, San Francisco, Los Angeles. Un uomo mentre accompagna il figlio a scuola, un produttore discografico e un giocatore di baseball.Queste uccisioni avvengono alla stessa ora, gli assassini sono molto precisi.
Queste persone hanno soprattutto qualcosa in comune: una doppia vita legata al narcotraffico.
 
Le indagini di San Francisco sono affidate alla detective Lindsay Boxer,che si rende conto che non ha molto tempo, perché col passare dei giorni l’elenco delle vittime cresce sempre di più.
 
Il caso esplode, l’opinione pubblica è divisa fra chi condanna il letale tiro a segno e chi invece ne condivide la matrice giustizialista.
Anche le altre donne del Club Omicidi vivono giorni frenetici

Ma la sfida più grande infatti è  quella che il medico legale Claire Washburn si trova a combattere, contro un nemico invisibile e inoltre più subdolo di qualsiasi criminale.

Personaggi Principali

  • Cindy Thomas   Cronista
  • Lindsay Boxer  Sergente Polizia
  • Claire Washburn  Dottoressa
  • Joe Molinari  Marito Lindsay
  • Conklin  Ispettore
  • Roger Jennings  Vittima
  • Albert Roccio  Vittima
  • Paul e Ramona Baron Vittime

Il Giorno della Giustizia-James Patterson-Recensione 2023

Trama

Cindy Thomas si trova nel traffico del venerdì mattina per andare al lavoro al San Francisco Chronicle. E’ una giornalista di cronaca nera esente alla radio che è stato commesso un’omicidio. Si reca allora sul luogo del delitto.

Hanno sparato ad un’uomo, Roger Jennings,  mentre era in macchina, inoltre c’è al fianco la moglie. Sul lunotto posteriore c’è una scritta “Prove Generali”. L’uomo è uno spacciatore di droga.

Lindsay Boxer, sergente, si è presa alcuni giorni di riposo con il marito, e vanno a fare una piccola luna di miele. Al ritorno il suo capo la manda a seguire un caso insieme all’ispettore Conklin : Paul produttore discografico e Ramona Baron sono stati uccisi nella loro villa da un cecchino.

A Chicago viene ucciso inoltre un uomo legato al traffico di sostanze stupefacenti, Albert Roccio, cinquantaquattro anni titolare di una tabaccheria in North Broadway.

Questi omicidi infatti,sono legati tra loro,sono stati uccisi tutti alla stessa ora in posti diversi, e la giornalista chiede informazioni a Lindsay che è una sua amica per avere degli scoop.

Lindsay e Conklin scoprono che un certo Leonard Malcolm Barkley, ex Navy SEAL, è visto nei pressi dell’abitazione dei Baron, infatti un paio di giorni prima dell’omicidio  viene fotografato mentre guarda attraverso il mirino di un fucile.

L’ex militare ha dei problemi con la giustizia, inoltre è stato più volte arrestato.I due poliziotti vanno a casa di Barkley, nasce un conflitto a fuoco e l’uomo riesce a scappare, aiutato dalla moglie che viene ferita.

Il libro continua con Lindsay e Conklin che cercano di scoprire il colpevole e anche il motivo degli omicidi, con l’intreccio di alcune storie dolorose e drammi personali degli amici della poliziotta.

Il Giorno della Giustizia-James Patterson-Recensione 2023

Conclusione

Un buon libro, fa parte della serie “Le donne del Club Omicidi”. L’autore,uno degli scrittori di thriller più venduti al mondo ci porta a farci delle domande, sul difficile reinserimento dei militari che tornano in patria dopo una guerra. Reduci con grossi probemi, e con fantasmi del passato, da cui vengono perseguitati.

 

Torna in alto