...
Home » Articoli » Libri » Mercante di Sogni-Sveva Casati Modigliani-Recensione 2022
Mercante di Sogni-Sveva Casati Modigliani-Recensione

Mercante di Sogni-Sveva Casati Modigliani-Recensione 2022

Mercante di Sogni-Sveva Casati Modigliani-Recensione-Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea. I suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi e hanno venduto oltre dodici milioni di copie.E’ uno pseudonimo, dietro il quale sono celati i coniugi Bice Cairati  e Nullo Cantaroni.

Bice ha continuato a usare il nome anche dopo la morte del marito, dando seguito a una produzione letteraria di grande successo che prosegue dal 1981.L’autrice vive a sempre a Milano nella stessa casa dove è nata e che apparteneva a sua nonna.

Mercante di Sogni-Sveva Casati Modigliani-Recensione
4.5/5

TITOLO: Mercante di Sogni

AUTORE: Sveva Casati Modigliani

GENERE: Narrativa

TRADUZIONE:

EDITORE: Sperling & Kupfer

DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 Ottobre 2022

PAGINE: 455

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Mercante di Sogni-Sveva Casati Modigliani-Recensione

Introduzione

Uno sparo rimbomba nell’atrio di un elegante palazzo nel centro di Milano e un uomo si accascia a terra, in un lago di sangue. È una notizia da prima pagina, perché la vittima dell’agguato, Raimondo Clementi, è stato un mitico presidente della Borsa Valori, da tutti stimato e rispettato.L’uomo riesce a salvarsi, ma l’attenzione intorno a lui non si spegne, perché una nota rivista decide di dedicargli un lungo articolo da copertina.

L’intervistatrice è una giornalista giovane e ambiziosa, Giovanna Vitali, che ha il compito di vincere le resistenze di Clementi, notoriamente schivo, per tracciarne la biografia. Ben presto, le loro chiacchiere a Villa Dorotea, sul lago d’Orta, diventano piacevoli confidenze, e l’uomo ripercorre pagina dopo pagina la sua vita, coinvolgente come un romanzo.

Dagli studi all’Università Cattolica ai vertici di Piazza Affari, la carriera di questo mercante di sogni ha scritto infatti un pezzo di storia italiana e, in parallelo, il suo privato è stato un susseguirsi di passioni folgoranti e drammi inconfessabili, fino al grande amore per Tilli, la vera donna del suo cuore, conosciuta in tenera età e infine ritrovata dopo mille peripezie.

Personaggi Principali

  • Raimondo Clementi  Ex presidente Borsa Valori
  • Giovanna Vitali   Giornalista
  • Tilli    Donna di Clementi
  • Diletta   Figlia Clementi
  • Giulio Dossena   Cliente Raimondo

Trama

Siamo nel 2019, Raimondo Clementi ha 84 anni, ha  trascorso tutta la vita professionale alla Borsa Valori. Quando è andato in pensione, alcuni clienti hanno chiesto di essere seguiti ancora da Lui. Viene chiamato da alcuni giornalisti “Mercante di Sogni”

Tra questi clienti c’è infatti, Giulio Dossena, che un giorno nel suo ufficio gli ha chiesto anche di vendere delle azioni allo scoperto,. Clementi cerca di dissuaderlo, l’operazione è molto rischiosa e soprattutto potrebbe perdere tutto, ma alla fine Dossena lo obbliga a farlo.

Il giorno dopo infatti si avvera quello che Raimondo diceva, i titoli sono saliti e Dossena ha perso tutto, riceve anche una telefonata dal cliente che lo vuole vedere davanti al suo palazzo.

Clementi scende e vede che Giulio ha una pistola, pensa infatti che il suo cliente voglia ammazzarsi davanti a Lui, ma poi si sente lo sparo, ma è Clemente a cadere  ad avere la camicia piena di sangue. Viene portato in ospedale e riesce a salvarsi. A Settembre, ancora convalescente si rifugia a Villa Doretea a Orta San Giulio, sulle rive del Lago.

Inizia così il libro, continua anche con una nota rivista, la Number One di cui Arnaldo Solbiati Meda è il direttore, che  vuole fare un articolo sull’ex Presidente. Manda come intervistatrice  Giovanna Vitali, una giovane giornalista, che deve tracciare soprattutto la biografia. Si incontrano a Villa Dorotea.

Chiacchierando infatti con la giornalista l’uomo ripercorre  la sua vita,  che è anche stata coinvolgente come un romanzo.

Mercante di Sogni-Sveva Casati Modigliani-Recensione

Conclusione

Non avevo mai letto un libro della Casati Modigliani, mi è piaciuto,scorrevole, non pesante. In parte, come è scritto nella premessa, l’autrice si è ispirata alla figura di Attilio Ventura per la parte della carriera, il resto è inventato. Consiglio la sua lettura, può essere piacevole passare qualche ora rilassandosi.

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.