Home » Blog » Libri » Occhi D’Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023
Occhi D'Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023

Occhi D’Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023

Occhi D’Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023. Domingo Villar è stato uno scrittore spagnolo di gialli. È nato e cresciuto a Vigo, in Galizia. Ha pubblicato tre romanzi con l’ispettore Leo Caldas, come protagonista, un ispettore galiziano e Rafael Estévez il suo assistente, di Saragozza.

Occhi di acqua

La spiaggia degli affogati

L’Ultimo Traghetto

Purtroppo Villar si è spento il 18 maggio 2022 a Vigo.

Occhi D'Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: Occhi D’Acqua

AUTORE:Domingo Villar

GENERE: Giallo Noir

TRADUZIONE: Silvia Sichel

EDITORE: Ponte Alle Grazie

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2008

PAGINE: 240

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Occhi D’Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023

Introduzione

Luis Reigosa, giovane sassofonista dagli occhi color dell’acqua? Perché è stato ucciso in un modo tanto perverso e anche doloroso da sembrare incredibile? E’ davvero un delitto passionale, come si pensa?

Il caso inoltre si rivela subito un rompicapo e per risolverlo bisognerà soprattutto entrare nel mondo dei locali notturni e dei jazz club di Vigo. C’è anche qualcosa che colpisce sin da subito l’immaginazione dell’ispettore Leo Caldas, ma il difficile è metterlo soprattutto a fuoco.

Occhi d’acqua è anche la prima indagine dell’ispettore, e l’inizio inoltre di quel ciclo ambientato tra il profumo del mare e anche dei pini galiziani che ha reso Domingo Villar soprattutto uno dei più amati e venduti giallisti contemporanei.

Ha anche un fidato ma impetuoso aiutante, Estévez, suo padre che si è ritirato tra le vigne lontano dalla città, ma soprattutto l’insopportabile conduttore radiofonico Losada.

Tutti questi personaggi inoltre, appaiono in questo romanzo per la prima volta. 

Personaggi Principali

  • Leo Caldas              Ispettore
  • Rafael Estevez     Aiutante Ispettore
  • Soto                           Commissario
  • Luis Reigosa            Morto
  • Dimas Zuriaga         Dottore
  • Mercedes Zuriaga   Moglie Dimas
  • Santiago Losada     Conduttore Radiofonico

Occhi D’Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023

Trama

Rafael Estévez era approdato in Galizia pochi mesi prima. Il suo trasferimento era, a quanto si diceva nel commissariato di Vigo, soprattutto una punizione, che qualcuno gli aveva inflitto nella sua Saragozza, anche per il suo temperamento focoso.

Estévez avvisa l’Ispettore Caldas, che ha chiamato il commissario Soto ,vuole che vadano ad un indirizzo, che corrisponde al grattacielo di Toralla. Trovano la squadra della scientifica con Clara Barcia che cerca impronte e il dottor Guzmán Barrio.

Il morto è Luis Reigosa, trentaquattro anni,lavorava come  sassofonista nei club musicali, è anche  legato alla tastiera del letto, ha inoltre un batuffolo di cotone in gola e la bocca sigillata con del nastro adesivo.Ha inoltre gli occhi del colore dell’acqua.

E’ stato trovato dalla donna delle pulizie. All’addome e anche  sui genitali , la pelle presenta un livido gigantesco, il dottore Barrio dirà che la causa della morte è la “Formaldeide”,che gli è stata iniettata con una siringa nel corpo. Una morte atroce e soprattutto dolorosissima.

Caldas insieme ad Estévez iniziano ad indagare fino alla scoperta del colpevole, con un intreccio di storie e situazioni che lasciano l’amaro in bocca.

Occhi D’Acqua-Domingo Villar-Recensione 2023

Conclusione

La prima indagine dell’Ispettore Leo Caldas, uscito dalla penna di Domingo Villar. Lavora nel commissariato di Vigo, in Galizia, separato dalla moglie. Questo libro, è piacevole da leggere, anche se l’autore darà il meglio di sè,negli altri romanzi.

Li ho letti tutti, e mi sono piaciuti tantissimo, l’Ispettore sembra il “Montalbano di Camilleri”, riflessivo, nessuna sparatoria, un collaboratore che ama ed odia. Consigliatissimi tutti e tre i Libri.

Libri Domingo Villar Recensiti

Torna in alto