...

L’educazione delle farfalle-Donato Carrisi-Recensione 2023

L’educazione delle farfalle-Donato Carrisi-Recensione 2023-Donato Carrisi dopo aver studiato giurisprudenza, si èspecializzato in criminologia e scienza del comportamento.
Scrittore, regista e sceneggiatore di serie televisive e per il cinema.

Tra i suoi libri

 

L'educazione delle farfalle-Donato Carrisi-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: L’educazione delle farfalle

AUTORE: Donato Carrisi

GENERE: Thriller

TRADUZIONE:

EDITORE: Longanesi

DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 Novembre 2023

PAGINE: 432

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

L’educazione delle farfalle-Donato Carrisi-Recensione 2023

Introduzione

La casa di legno brucia nella notte al centro della vallata. Nel grande silenzio si sente solo il ruggito del fuoco. Quando le campane del piccolo villaggio alpino iniziano a suonare per chiamare a raccolta i soccorritori, la costruzione di tre piani col tetto spiovente è già totalmente avvolta dal fuoco.

In mezzo al piccolo inferno, una fila di piedini scalzi impressa
nella neve fresca,bambine di sei anni infreddolite, in camicia da notte e fradicie della pioggia dell’ impianto antincendio.Sono radunate a distanza di sicurezza, e sui loro volti, maschere di fuliggine rigate dalle lacrime.

Ci sono anche le tre tutor responsabili del loro benessere e della loro incolumità, due di loro non riescono nemmeno a sbattere le palpebre,la terza, invece, continua a fare la spola fra una bambina e l’altra. 

Le conta a bassa voce e poi le riconta di nuovo per sicurezza. Non sono solo undici, non sono solo undici, continua a ripetere a
se stessa, ma  manca la dodicesima.

 

Personaggi Principali

  • Serena  Broker
  • Aurora  Figlia Serena
  • Gasser  Comandante
  • Adone Sterli  Ex Piromane
  • Luise  Tutor
  • Mary  Tata di Aurora
  • Gaspare  Gatto

L’educazione delle farfalle-Donato Carrisi-Recensione 2023

Trama

Una casa di legno al centro della vallata brucia, è uno chalet dove sono in vacanza dodici  bambine di sei anni, è l’ultimo giorno di vacanza, giornate passate a giocare, a sciare, a pattinare a scendere con lo slittino.Riescono a salvarsi solo in undici più le tre tutor che dovevano pensare al benessere e al controllo delle fanciulle.

Serena è una broker di una banca di affari,che abita a Milano. Ha pochi amici, non ha rapporti con i suoi genitori, vive nel suo mondo di Manager.La sua vita è: lavoro, shopping nelle boutique del Quadrilatero, ristorante, o una serata alla Scala.

Scopre  di aspettare una bambina e non sa chi è il padre, il fatto è accaduto in vacanza a Bali e quando nasce la chiama Aurora. Verso i sei anni, una mattina di Febbraio, mentre fanno colazione, Serena chiede ad Aurora se vuole imparare a sciare.

Le dice che l’ha iscritta ad un Campus  con altre undici bambine, che le insegneranno  anche ad andare sullo slittino e pattinare. Lo chalet si trova a Vion, in Svizzera.

Serena le telefona il giorno prima della fine della vacanza. La bimba le dice che quella sera c’è “La Festa delle Fate Farfalle” e che l’indomani rientreranno tutte a casa.

Durante la notte, verso le tre, lo squillo del telefono sveglia la donna, è Berta, una delle tutor del convitto di Vion. Le dice della tragedia e le assicura che Aurora sta bene,  ma lei intuisce che le sta nascondendo la verità.

Preoccupata, parte per Vion,in mezzo ad una tormenta di neve, e quando arriva al centro d’accoglienza accanto all’ospedale non la vede, Aurora non c’è. In quel momento capisce che la figlia è morta.

Il Dolore

A differenza di chi perde una figlia e si fa travolgere dalla sofferenza, oppure chi combatte contro il mondo, la reazione di Serena per metabolizzare la perdita , è quella di inventare un cocktail “il teddy-bear”, ed eliminare foto e oggetti della bimba dalla casa.

Riprende la vita di prima, feste, amici, viaggi, ma diventa sciatta, beve, e molte volte la sua mente è assente è una donna alla deriva. Il romanzo continua con Serena che cerca la verità su quell’incendio e su quella notte, secondo lei qualcosa non quadra.Torna a Vion e incomincia ad investigare.

 

 

L’educazione delle farfalle-Donato Carrisi-Recensione 2023

Conclusione

Un’altro bel libro di Carrisi, incentrato su una madre ,una donna in carriera,che prima rifiuta la maternità, poi nel momento del dolore, si mette alla ricerca della verità sulla scomparsa della figlia. Un bel thriller, ben strutturato e coinvolgente. Lo consiglio come lettura.

Libri Donato Carrisi Recensiti

123 Fifth Avenue, NY 10160, New York, USA | Phone: 800-123-456 | Email: mountainadventure@info.com

© 2023 Created with Royal Elementor Addons

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.