Home » Blog » Libri » Narrativa Straniera » La verità di Maria-Glenn Cooper-Recensione 2023
La verità di Maria-Glenn Cooper-Recensione 2023

La verità di Maria-Glenn Cooper-Recensione 2023

La verità di Maria-Glenn Cooper-Recensione 2023-Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina.

E’ stato inoltre, presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. La biblioteca dei morti è il suo primo romanzo, che fa parte della Trilogia della Biblioteca dei Morti.

Tra i suoi libri

 

La verità di Maria-Glenn Cooper-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: La verità di Maria

AUTORE: Glenn Cooper

GENERE:

TRADUZIONE: Barbara Ronca

EDITORE: Nord

DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 Ottobre 2023

PAGINE: 416

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

La verità di Maria-Glenn Cooper-Recensione 2023

Introduzione

Egitto, 69 d.C. Ha viaggiato a lungo, e adesso ha anche bisogno di un posto dove nascondersi dagli uomini che vorrebbero metterla a tacere. Nonostante i rischi, Lia infatti è pronta ad accogliere quella donna nella sua casa e a proteggere lei e la sua storia. Perché la sua verità è un segreto per cui vale  anche la pena morire. 

Egitto, oggi. Era sepolta da anni negli archivi del Museo del Cairo, tra altre centinaia di reperti destinati a non essere mai né studiati né esposti. 

È quello che Samia infatti si ripete, per giustificare il furto di una maschera funeraria risalente al I secolo d.C., inoltre l’unico modo per racimolare i soldi necessari per pagare le cure mediche della sorella. 

Prima di rivenderla, però, Samia si accorge che la maschera non è fatta di lino, secondo l’uso dell’epoca, bensì anche di papiro. E la scritta che v’intravede all’interno cambierà tutto. 

Roma, oggi. Cal Donovan è infatti in città per assistere all’inaugurazione del nuovo pontificato, quando riceve  anche la telefonata di una sua ex studentessa di Archeologia, che sostiene di essere entrata in possesso di un oggetto sconcertante e soprattutto  pericoloso. Ma, poche ore dopo, la giovane scompare nel nulla. 

A Cal non resta quindi che mettersi sulle sue tracce, per evitare che il manufatto cada nelle mani sbagliate e che inoltre il mondo ne subisca le conseguenze.

Personaggi Principali

  • Carl Donovan  Professore alla Harvard Divinity School
  • Suor Elisabetta    Segretaria di Stato Vaticano
  • Rodrigo da Silva  Papa Giovanni XXIV
  • Emilio   Fratello di Elisabetta e capo Gendarmeria Vaticana
  • Micaela  Sorella Elisabetta
  • Samia Tedros  Restauratrice
  • Giuseppe Tosi  Cardinale
  • Tommy Cunliffe  Finanziere

La verità di Maria-Glenn Cooper-Recensione 2023

Trama

Oasi settentrionale, Egitto, 69 d.C. Maria Maddalena, Matriarca, moglie di Simon Pietro il primo Papa, sentendosi alla fine della sua vita, scappa da Roma e cerca rifugio a casa di Lia, la diaconessa. Le racconta  soprattutto dell’ esistenza, vissuta al servizio di Gesù di Nazareth. Questo testo viene inoltre scritto su dei papiri. 
 
Viene chiamato anche “Vangelo di Maria” e infatti deve  essere raccontato e tramandato a tutti i cristiani.
 
Dieci anni dopo, sempre nella stessa oasi, un artigiano di maschere funerarie, trovandosi a corto di lino, decide infatti  di sostituire il lino con il papiro, come si faceva anche nell’antichità.
 
L’apprendista lo ruba di notte nello scriptorium, del villaggio di Lia, ma  non sa anche che ci sono scritti  testi sacri: è infatti  il Vangelo di Maria.
 
Il Cairo, oggi.
Un’apprendista restauratrice al Museo Egizio, Samia Tedros trova abbandonata nel magazzino una di quelle maschere funerarie, e smontandola in strisce, scopre anche una scritta in greco che può soprattutto  rivoluzionare un dogma della chiesa.
 
Il Papa dopo Simon Pietro è stata una donna, Maria Maddalena.
 
Qualcuno inoltre in America decide che il manufatto non deve essere mai divulgato, ma nascosto per sempre, e cerca infatti di impadronirsene a tutti i costi.
 
Nel frattempo,l’ex cardinale Rodrigo da Silva, diventato Papa Giovanni XXIV, promuove a Segretaria di Stato, Suor Elisabetta. Mai infatti si è visto una donna in quel ruolo.
 
Inoltre,invidiosi e integralisti cattolici, montano la cosidetta “macchina del fango” in modo da annientare  suor Elisabetta.
 
Il professor Carl Donovan, viene contattato da Samia Tedros, riguardo alla famosa striscia di papiro, ma la ragazza scompare.
 
Non resta allora al professore che cercare dove si trova il reperto e scoprire anche tutta la verità.
 

La verità di Maria-Glenn Cooper-Recensione 2023

Conclusione

Un’altro bestseller dell’autore che ha come protagonista Carl Donovan che  troviamo a partire dal libro “Il Segno della Croce“.

Anche questa avventura del professore della Harvard Divinity School è  piena di intrighi di gelosie e potere all’interno della chiesa.Un grande segreto che non deve essere mai divulgato.

Libri Glenn Cooper Recensiti

Torna in alto