Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » Angeli e Demoni-Dan Brown-Recensione-Prima Avventura per Robert Langdon

Angeli e Demoni-Dan Brown-Recensione-Prima Avventura per Robert Langdon

Angeli e Demoni-Dan Brown

Angeli e Demoni-Dan Brown
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Angeli e Demoni
  • Autore: Dan Brown
  • Genere: Poliziesco
  • Traduzione: Annamaria Biavasco-Valentina Guani
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2005
  • Pagine: 586

Angeli e Demoni-Dan Brown

Trama

Robert Langdon, professore di Simbiologia Religiosa alla Harvard University, viene svegliato da una telefonata alle cinque del mattino. Al telefono, Maximilian Kohler, un fisico di Ginevra, Direttore del CERN “Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire”, che vuole vederlo.

Robert dice di no e riattacca, ma poco dopo  gli arriva un fax, con riprodotta la foto di un cadavere, nudo, e con una parola sul petto, marchiata a fuoco: “Illuminati“. Suona nuovamente il telefono e questa volta accetta di partire, vola a Ginevra con un’aereo messo a sua disposizione.

Appena arrivato, il Direttore lo porta nella stanza dove c’è il corpo dell’uomo morto, lo scienziato e anche sacerdote cattolico Leonardo Vetra, che era anche un sacerdote cattolico, e chiede al professore, visto che è uno dei massimi esperti al mondo, di parlargli della setta degli “Illuminati”.

Langdon gli spiega che nel Cinquecento a Roma, un gruppo di scienziati, fisici, matematici, astronomi, iniziano a incontrarsi in segreto per cercare di difendersi dai pregiudizi diffusi dalla Chiesa. Prendono il nome di Illuminati, infiltrati nelle più importanti istituzioni politiche, economiche e religiose, del mondo.

Poi Langdon riguarda il cadavere e scopre che l’assassino ha portato via una cosa : un occhio dello scienziato, con cui poi è stato aperto un laboratorio, ed è stato rubato un cilindro contenente “L’antimateria” detta anche “La particella di Dio”, un progetto dello scienziato, che ha la potenza di una bomba atomica.

Nel frattempo arriva Vittoria, la figlia adottiva di Vetra, mentre parla con il Direttore, arriva una telefonata, Langdon e Vittoria sono richiesti dal Vaticano. Partono per Roma, dove sta per iniziare anche il conclave per l’elezione del nuovo papa.

In Vaticano

All’arrivo sono ricevuti da Olivetti, comandante della Guardia Vaticana, che fa vedere loro delle immagini del cilindro contenente l’antimateria, nascosto da qualche parte nel Vaticano.

Si fanno ricevere dal camerlengo Carlo Ventresca,  per avvisare del pericolo, e nello stesso momento lui riceve una telefonata da qualcuno che è  il messaggero degli Illuminati.

Loro distruggeranno  il Vaticano, e annuncia anche che sono stati  rapiti 4 cardinali;  Lamassé di Parigi, Guidera di Barcellona, Ebner di Francoforte e l’italiano Baggia.

Saranno uccisi a distanza di un’ora uno dall’altro.

Il romanzo continua con il professore e Vittoria che cercano di salvare i prelati e trovare il Cilindro.

Angeli e Demoni-Dan Brown

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Robert Langdon  Professore
  • Maximilian Kohler  Direttore Cern
  • Leonardo Vetra  Scienziato
  • Vittoria  Figlia  Leonardo
  • Carlo Ventresca  Camerlengo
  • Mortati  Cardinale
  • Olivetti  Comandante Guardia Svizzera

 

Angeli e Demoni-Dan Brown

Recensione

Nelle note l’autore scrive che ” Tutte le opere d’arte, le tombe, i passaggi sotterranei, gli edifici e i monumenti di Roma cui si fa riferimento nella vicenda sono reali (compresa la loro ubicazione) e tuttora esistenti. Anche la setta degli Illuminati è realtà”.

E’ il primo, libro in cui il protagonista è Robert Langdon, professore di Simbiologia Religiosa alla Harvard University. Uno scrittore di libri sul simbolismo.Il romanzo è ambientato a Roma, con molti colpi di scena e intrighi, suspense.

Con il suo sapere, riesce a risolvere gli enigmi racchiusi all’interno delle frasi o dei monumenti religiosi. Un’investigatore che con il suo acume riesce a risolvere casi intricati. Porta al polso un’orologio da bambini, con sopra la figura di Topolino, è single.

Libro molto bello, che andrebbe letto prima del famosissimo “Codice da Vinci“. E’ stato tratto un film, ma il libro è molto più appassionante. Il vaticano e i luoghi dove si svolge l’indagine, vengono rappresentati minuziosamente. La storia coinvolge e ci porta negli angoli più nascosti del Vaticano, di come viene svolto il conclave, e come è fatta la gerarchia della chiesa, e la minuziosa narrazione della setta degli Illuminati.

I libri di Dan Brown, mi piacciono tantissimo, e soprattutto la figura del professore, che minuziosamente, da iscrizioni o altro riesce a dare un’indicazione precisa ed esauriente dell’argomento.

Consigliatissimo.

Autore

L’Autore: Dan Brown è l’autore di numerosi bestseller, tra cui quello che ha raggiunto i primi posti delle classifiche di tutto il mondo e l’ha reso celebre: Il codice da Vinci (The Da Vinci Code), uno dei romanzi di maggiore successo di tutti i tempi.Nel 2020 esce un libro dedicato ai più piccoli La sinfonia degli animali.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto