Home » Articoli » Libri » Narrativa Italiana » Germanico-Valerio Massimo Manfredi-Recensione 2024-Due Figure Epiche: Germanico e Agrippina

Germanico-Valerio Massimo Manfredi-Recensione 2024-Due Figure Epiche: Germanico e Agrippina

Germanico-Valerio Massimo Manfredi

Germanico-Valerio Massimo Manfredi
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Germanico
  • Autore: Valerio Massimo Manfredi
  • Genere: Storico
  • Traduzione:
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 27 Febbraio 2024
  • Pagine: 192

Germanico-Valerio Massimo Manfredi

Trama

Germania, 14 d.C. Alla morte di Cesare Augusto, per i soldati schierati sul fronte germanico i giorni successivi sono una catastrofe. Gli succede come imperatore Tiberio il figliastro, poco amato dal popolo  e spalleggiato da Livia Drusilla, sua madre, terza moglie di Cesare Augusto.

I soldati, per la maggior parte liberti o plebei , si ribellano uccidendo i comandanti e conducendo per conto loro la vita del campo. Serve allora una persona che li riconduca alla ragione. In quei territori si aspetta il ritorno di Germanico, il figlio del comandante Druso, che è sempre stato l’idolo dell’esercito.

A Germanico anni prima, Augusto lo aveva inviato in Germania insieme a Tiberio per porre un argine alla rivolta scatenata da Arminius.

Nel campo corre voce che sia Germanico, non Tiberio, la persona più indicata per succedere ad Augusto. Standogli vicino veniva naturale accordargli la  completa fiducia.

Dopo la rivolta Germanico viene mandato in germania, a mettere ordine nell’esercito di Roma.

Ad attenderlo come governatore, ci sono quattro legioni e le coorti di ausiliari. Li riunisce tutti e inizia a fare un discorso

«Dove sia finito l’onore, mi chiedo. Dove la disciplina. Dove il rispetto,Dove l’antica fierezza del legionario. Cosa non avete osato? Cosa non avete profanato? Avete
calpestato l’autorità del Senato, disonorato Roma e voi stessi.

Dopo queste parole,  l’esercito lo seguirebbe se lui volesse marciare su Roma, per riprendersi quello che gli spetta di diritto: il trono. Lui non accetta.

Con Germanico è arrivata Agrippina, la moglie incinta, li unisce una grande passione e lei partecipa alla vita dell’accampamento diventandone protagonista.

Il libro continua con con il racconto di Quinto Sergio Sabino, della sua storia e di quella di Germanico e Agrippina che accettano consapevolmente il loro destino.

Germanico-Valerio Massimo Manfredi

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Germanico  Governatore
  • Agrippina  Moglie Germanico
  • Tiberio  Imperatore
  • Livia  Madre Tiberio
  • Quinto Sergio Sabino  Centurione
  • Aulo Cecina  Legato
  • Statilio Lucano  Comandante

 

Germanico-Valerio Massimo Manfredi

Recensione

In questo romanzo storico, viene raccontata la vita dell’Imperatore mancato e della sua sposa guerriera, cioè di Germanico figlio di Druso e di Agrippina figlia di Marco Vipsanio Agrippa, l’eroe di Azio, amati dalla gente e dai soldati.

La storia viene raccontata dal centurione Quinto Sergio Sabino,  protagonista in prima persona degli eventi. Narra anni dopo, la morte dei due, chi erano, le loro gesta, il loro destino.

Un libro piacevole, scorrevole, sempre ben scritto, anche se può sembrare pesante. Racconta dell’epopea romana nei territori germanici. Un’altro bel romanzo di Manfredi, che con la consueta puntigliosità e perfezione ci riporta  nella storia degli antichi romani.

Per gli amanti del genere storico, vale la pena leggerlo.

Valerio Massimo Manfredi

L’Autore: Valerio Massimo Manfredi, è uno scrittore e archeologo italiano. Specializzato anche in topografia antica,ha svolto attività di ricerca. Si è poi dedicato soprattutto alla narrativa storica.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto