Il patto dell'acqua-Abraham Verghese
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Il Patto dell’Acqua
- Autore: Abraham Vergese
- Genere: Narrativa Straniera
- Traduzione: Luigi Maria Sponzilli
- Editore: Neri Pozza
- Data di Pubblicazione: 20 Giugno 2023
- Pagine: 736
Il patto dell’acqua-Abraham Verghese
Trama
Travancore, India meridionale, 1900, Ha dodici anni, è orfana di padre, e al mattino andrà in sposa. Madre e figlia sono sdraiate sullo stuoino, con le guance umide dal pianto .
Il giorno piú triste nella vita di una ragazza è il giorno del matrimonio poi, se Dio vuole, le cose migliorano, le dice la madre.
Promessa sposa dallo zio, fratello di suo padre, che le ha trovato un buon partito, visto che lei è di una buona famiglia, e figlia di un sacerdote. Lui è vedovo di quaranta anni, con un figlio di due anni, e come lei, è cristiano. Il mattino partono, lo sposo si trova a mezza giornata di barca da loro. Arrivate sul posto conoscono Thankamma, sorella dello sposo, che diventerà come una sorella per la bambina.
Alla fine della cerimonia, vanno a casa a Parambil, lo sposo non sale sulla barca, preferisce andare a piedi, lei scoprirà dopo che ha un problema con l’acqua. La giovane viene accolta con affetto nella nuova famiglia, JoJo il figlio di due anni le vuole molto bene.
La cognata la aiuta per il primo periodo, e le insegna a cucinare, l’unica cosa di cui si stupisce, è perchè la casa è stata costruita lontano dall’acqua, e perchè il bambino è restio a farsi il bagno.
La prima notte, un’elefante la va a salutare, è Damodaran. Lei durante le lunghe notti, ha nostalgia della madre, e le scrive chiedendole come sta e di andarla a trovare perchè si sente sola.
Con il passare degli anni, la madre va ad abitare con lei, e le nasce una bambina. Adesso ha smesso di essere una bimba ed è diventata donna.
Non sa che col tempo si guadagnerà il titolo con cui JoJo l’ha battezzata. Non sa che presto sarà per tutti Grande Ammachi.
Il racconto continua con la scoperta di un problema fisico “Il Morbo” una malattia genetica presente nella famiglia del marito e continua ancora con altre storie, che coinvolgono tre generazioni, fino al 1977.
Il patto dell’acqua-Abraham Verghese
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Molay Ragazzina
- Monay Marito Molay
- Thankamma Sorella sposo
- JoJo Figlio Monay
- Ammachi Mamma Molay
- Shamuel Caporale di Parambil
- Sara Moglie Shamuel
- Dolly Kochamma Cognata Molay
- Digby Kilgour Dottore
- Claude Arnold Dottore
- Honorine Charlton Capoinfermiera
- Ravichandran Dottore
Il patto dell’acqua-Abraham Verghese
Recensione
Bel romanzo, ambientato in India dagli inizi del ‘900, la storia di una sposa ragazzina , diventata nel tempo la matriarca della famiglia di Parambil, la “Grande Ammachi“.
Un libro di oltre 700 pagine, che attraverso gli anni del secolo scorso, inizia nel 1900 fino al 1977, parla dell’India, della dominazione Britannica e attraverso la storia di una bambina, narra la vita, i problemi, le malattie ,i dolori che lei subisce.Parla di una malattia che non è ancora scomparsa, la lebbra, e dell’isolamento che le persone dovevano subire.
L’ho letto a più riprese, sarebbe stato difficile leggerlo tutto d’un fiato, è veramente lungo, non è molto scorrevole, forse, con qualche pagina in meno, sarebbe riuscito nello stesso intento.
Questa storia indiana, mi ha affascinato in qualche modo, un paese lontano, la cultura diversa , a partire dal cibo, le spose bambine. Lo consiglio, anche se leggendo alcune recensioni, sembra che i precedente libro, di questo scrittore (che non ho ancora letto) “La porta delle Lacrime” sia di gran lunga migliore di questo.
L’Autore: Abraham Verghese nato nel 1955, Addis Ababa, Ethiopia, è fisico e autore. È professore e vicepresidente del Dipartimento di Medicina presso la Stanford University School of Medicine. Vive a Stanford, California.
Tra i suoi libri: