...
Home » Articoli » Libri » Cenere alla Cenere-Roberto Costantini-Recensione 2023
Cenere alla Cenere-Roberto Costantini-Recensione 2023

Cenere alla Cenere-Roberto Costantini-Recensione 2023

Cenere alla Cenere-Roberto Costantini-Recensione 2023-Roberto Costantini è autore di una serie di romanzi bestseller che hanno come protagonista il commissario Michele Balistreri.

Tra i suoi libri

 

Cenere alla Cenere-Roberto Costantini-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: Cenere alla Cenere

AUTORE: Roberto Costantini

GENERE: Spionaggio

TRADUZIONE:

EDITORE: Longanesi

DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 febbraio 2023

PAGINE: 336

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Cenere alla Cenere-Roberto Costantini-Recensione 2023

Introduzione

Aba Abate,madre, moglie e impiegata è anche un agente che lavora per i servizi segreti Italiani. Il suo nome in codice è Ice, ha però un segreto del passato che deve soprattutto tenere nascosto. Venti anni prima, ha avuto una storia con Johnny Jazir , di cui era anche innamorata.Lui è morto ucciso da un missile, e lei si ritiene soprattutto la responsabile morale.

In questa storia si inseriscono anche personaggi dei servizi segreti Italiani, agenti della CIA, principi Arabi, ed anche una figura misteriosa e introvabile detta il “Generale”, un individuo soprattutto senza scrupoli che nessuno riesce a catturare e che vive anche protetto nel deserto.

In questo libro infatti , la storia si intreccia anche con quella di Mike Balistreri, di cui Johnny Jazir è il figlio segreto, che il “Generale” ha anche allevato facendone un mercenario.

Personaggi Principali

  • Aba Abate/Ice  Agente Servizi Segreti Italiani
  • Johnny Jazir   Mercenario
  • Maria Giovanna Cordero  Ex Direttore AISI
  • Stefano Lanfranchi  Direttore Servizi Segreti Italiani
  • Jane Wesbach  Capo CIA
  • Chiara Fontanesi  Psicologa
  • Feisal Al Saddoon bin Tamimi  Principe Saudita
  • Generale  Terrorista

Cenere alla Cenere-Roberto Costantini-Recensione 2023

Trama

Aba Abate, è una madre, una moglie ma anche agente segreto. Ha due figli, con cui ha soprattutto un rapporto conflittuale, Cristina e Francesco.Ha anche un ex marito di nome Paolo e un cane cocker di nome Killer. Nessuno di loro sà che lei è una spia dei servizi Segreti Italiani, sanno solo che lavora come impiegata in un Ministero.

Aba , figlia di Adelmo, ex capo dei servizi, dopo vent’anni di lavoro eccellente , nell’ultimo periodo è diventata un rischio per tutti e anche per se stessa, e il direttore ha dei dubbi su di lei.

Tutto inizia quando durante una partita allo stadio, evacuato da un allarme bomba, dai monitor di sorveglianza  lei riconosce una persona che aveva visto in foto anni prima, che non dovrebbe trovarsi lì, Alì Ghoulam. Di questo sospetto ne parla infatti con Stefano Lanfranchi, il Direttore dei Servizi.

Inizia un’indagine che la porta inoltre a scoprire che un uomo misterioso, aiutato da Ghoulam, ha contattato alcuni studiosi di Vulcani, per conto di un principe Arabo. Soprattutto con l’aiuto dei consigli di Maria Giovanna Cordero ex direttore dell’AISI, Aba inizia ad incastrare i pezzi del puzzle. Scopre infatti che il misterioso uomo è Seamus O’Neill, il falconiere del principe Feisal.

Questa indagine la porterà lontano dall’Italia, a Dubai, fino alla risoluzione della storia, e che attraverso delle novità che le vengono rivelate, in parte, fanno crollare la visione del suo mondo familiare.Finale che sarà allo stesso tempo, gioioso per avere rivisto una persona, e amaro per la sua conclusione.

 

Cenere alla Cenere-Roberto Costantini-Recensione 2023

Conclusione

Ottimo libro , il quale conferma che l’autore Roberto Costantini  è un maestro della spy story. E’ il quarto romanzo che ha come protagonista la Aba Abate, la spia italiana con il nome in codice di Ice. Il finale, è a sorpresa, e lascia un pò di amaro in bocca. Bel libro  mi è piaciuto molto, l’ho letto con molta attenzione. Consigliato.

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.