Home » Articoli » Libri » Narrativa Orientale » Le ricette perdute del ristorante Kamogawa-Kashiwai Hisashi-Recensione 2024

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa-Kashiwai Hisashi-Recensione 2024

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • TitoloLe ricette perdute del ristorante Kamogawa
  • Autore: Kashiwai Hisashi
  • Genere: Narrativa Orientale
  • TraduzioneAlessandro Passarella
  • Editore: Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 18 Aprile 2023
  • Pagine: 168

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa

Trama

È un libro composta da una una serie di storie semplici, sono sei capitoli dove in ognuno c’è una storia, una ricetta e un personaggio diverso. Ricette imperniate sui ricordi di piatti assaggiati anche moltissimi anni prima.

Il proprietario è un’investigatore del gusto, esperto culinario, Kamogawa Nagare che è anche il cuoco, coadiuvato  dalla figlia Koishi, che fa da consulente, e interpreta i bisogni dei clienti.

Questo ristorante, che si trova in un vicoletto di Kyoto, alle spalle del tempio Higashi Hongan, non ha un’insegna visibile, è in un posto anonimo e sconosciuto, ma chi vuole può trovarlo.

Qualche cliente viene mandato da Akane Daidōji redattrice del  giornale “Primavera e autunno in cucina”.

La regola del ristorante è che la prima volta che qualcuno va a trovarli, sono il cuoco e la figlia che decidono cosa il cliente mangia.

Ogni capitolo ha il nome di un piatto a cui la persona è legata, Nagare deve ricreare le ricette, con sapori uguali.

Le Ricette

Primo – “Nabeyaki udon”,  Kuboyama Hideji è un’ex poliziotto, ex collega di Kamogawa, lo va a trovare per chiedergli di fare questo piatto che gli ricorda la moglie.

Secondo – “Stufato di manzo”, Nadaya Nobuko chiede al padre e alla figlia di preparare questo piatto, assaggiato cinquantacinque anni prima,in un’occasione molto particolare.

Terzo –  “Sushi di sgombro”, Iwakura Tomomi (che è il Primo Ministro in incognito), chiede che gli venga preparato questo piatto,che ha gustato cinquanta anni prima.

Quarto –  “Tonkatsu” ,Hirose Suyako  chiede questo piatto per una persona particolare.Lo ha assaggiato venticinque anni prima.

Quinto – “Spaghetti Napolitan”, Mizuki Asuka chiede questo piatto per una persona particolare, con cui ha mangiato quando aveva cinque anni.

Sesto -“Nikujaga” , Date Hisahiko chiede di riassaggiare questo piatto che preparava la madre.

Nel ristorante ci sono  anche : Pisolino il gatto , Hiroshi un cliente,un ragazzo che prepara il sushi e la signora Tae una cliente  un pò anziana.

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Kamogawa Nagare Cuoco
  • Koishi Figlia Nagare
  • Kuboyama Hideji Amico Nagare
  • Nadaya Nobuko Cliente  Kamogawa
  • Akane Daidōji Redattrice
  • Hiroshi Cliente  Kamogawa
  • Signora Tae Cliente  Kamogawa
  • Pisolino  Gatto

 

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa

Recensione

Fa parte di una serie di sette libri ambientati nel Ristorante Kamogawa che raccontano il rapporto tra il cibo e storie personali. Un omaggio giapponese all’importanza dei ricordi, delle tradizioni, della cultura e soprattutto della cucina. Descrive molto bene i piatti tipici giapponesi.

Si parla anche di fiori, di templi, del rispetto per i morti,di fioritura degli alberi, di come nella città di Kyoto, quando fioriscono i ciliegi, è uno spettacolo meraviglioso,frotte di turisti a guardare questo spettacolo.

Vengono anche descritti parzialmente anche altri posti del Giappone, con la fantasia si può allora provare ad immaginare questi luoghi.

Il libro è abbastanza lineare, la trama dei sei capitoli è tutta la stessa, un cliente entra e chiede di potere riassaggiare un piatto che gli ricorda qualcuno o qualcosa. Non è eccezionale, ma lo consiglio anche perchè i piatti vengono descritti in modo esaustivo.

Kashiwai Hisashi

L’Autore:  Kashiwai Hisashi è un autore giapponese. Cresciuto a Kyoto, ha lavorato come giornalista e consulente televisivo. È autore della serie sul Ristorante Kamogawa, composta da sette libri e da cui è stata tratta una serie tv. Ha pubblicato Le ricette perdute del ristorante Kamogawa (2023) e Le piccole storie della locanda Kamogawa (2024).

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto