...
Home » Articoli » Libri » Narrativa Italiana » L’Ultima Legione-Valerio Massimo Manfredi-Recensione 2023

L’Ultima Legione-Valerio Massimo Manfredi-Recensione 2023

L’Ultima Legione-Valerio Massimo Manfredi-Recensione-Valerio Massimo Manfredi, è uno scrittore e archeologo italiano. Specializzato anche in topografia antica,ha svolto attività di ricerca. Si è poi dedicato soprattutto alla narrativa storica.

Tra i suoi libri 

 

4.5/5

TITOLO: L’Ultima Legione

AUTORE: Valerio Massimo Manfredi

GENERE: Storico

TRADUZIONE:

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2002

PAGINE: 472

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

L’Ultima Legione-Valerio Massimo Manfredi-Recensione

Introduzione

Anno Domini 476. Nella pianura fra Pavia e Piacenza, una coltre di
nebbia ricopre il paesaggio come un sudario. A un tratto un’orda di
cavalieri barbari emerge dalla foschia e si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo di romanità a difesa di Romolo Augusto, un ragazzo di tredici anni, l’ultimo imperatore romano d’Occidente.

Tutto è perduto: Odoacre, il generale germanico delle milizie barbare, fa sterminare la famiglia imperiale per mano del sanguinario Wulfila, depone Romolo Augusto e inoltre lo confina nell’isola di Capri. 

Ma non tutti sono morti. Dal campo del massacro risorge
un pugno di legionari che paiono immortali: Rufio Elio Vatreno,
veterano di infinite battaglie, Cornelio Batiato, un gigante etiope dalla forza smisurata, e anche Aureliano Ambrosio Ventidio, detto Aurelio, il comandante, il più leale e valoroso di tutti. 

A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera sorta come una magica apparizionedalle paludi fumanti di Ravenna.

La loro disperata missione infatti è liberare Romolo Augusto insieme a Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore, anche a costo della vita. Ha inizio così una caccia all’uomo senza esclusione di colpi.

L’intelligenza di Aurelio, le astuzie magiche di Ambrosinus, il temerario coraggio di Vatreno, i formidabili muscoli di Batiato, l’agilità belluina di Livia proteggerann e guideranno l’ultimo Cesare in una fuga a perdifiato attraverso un’Italia e un’Europa devastate e drammaticamente affascinanti.

Personaggi Principali

  • Romolo Augusto  Imperatore
  • Meridius Ambrosinus  Precettore
  • Livia Prisca  Guerriera
  • Rufio Elio Vatreno  Veterano
  • Cornelio Batiato  Etiope
  • Aureliano Ambrosio Ventidio  Comandante

L’Ultima Legione-Valerio Massimo Manfredi-Recensione

Trama

Dertona, campo della Legione Nova Invicta, Anno Domini 476, Rufio Vatreno, spagnolo di Sagunto, veterano, parla con gli altri legionari di quello che accade, e inoltre stuzzica Aurelio, perchè non ricevono la paga da mesi, perchè sul trono dei Cesari c’è un ragazzo di 13 anni, e che soprattutto le truppe barbare di Odoacre si sono ribellate. Vuole infatti lasciare l’esercito.

Vengono attaccati dai barbari di Odoacre, e Aurelio viene mandato a chiedere aiuto a Oreste, che nel frattempo, nella sua villa, sta anche festeggiando il 13° compleanno del figlio Romolo Augusto. Ma la villa viene attaccata dal barbaro Wulfila, Oreste viene ferito a morte, inoltre la moglie Flavia Serena, Romolo Augusto e il suo precettore, vengono catturati e portati a Ravenna.

Quando Aurelio arriva alla villa, vede solo fumo e distruzione,inoltre  trova Oreste morente che lo scongiura di salvare il figlio. Il legionario infatti, arriva a Ravenna e cerca di liberare il ragazzo e Ambrosinus il precettore, ma non ci riesce. Flavia viene uccisa, e Aurelio riesce a scappare anche se ferito.

Odoacre allora esilia il ragazzo e il precettore a Capri, li fa scortare infatti  da Wulfilia, mentre nel frattempo il legionario viene trovato e curato da Giustino un medico e anche da Livia Prisca. Ripresosi,  trova Batiato e Vatreno che combattono per scommessa, all’interno della piscina mirabilis e li fa scappare.

Tutti insieme allora vanno a Capri e fanno scappare Romolo Augusto e Ambrosinius. Da quì in poi il gruppo fugge per tutta l’italia fino ad arrivare in Britannia.

L’Ultima Legione-Valerio Massimo Manfredi-Recensione

Conclusione

Un bel libro, da cui è stato tratto anche un film. L’autore infatti ci accompagna con questo romanzo in un’avventura che ha inoltre come protagonista Romolo Augusto che è ritenuto essere anche l’ultimo imperatore romano d’Occidente.
 
Buon libro da leggere , soprattutto dagli appassionati di questo genere letterario.
 

Libri Valerio Massimo Manfredi Recensiti

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.