Home » Blog » Libri » Sorelle-Una Storia di Sara-Maurizio De Giovanni-Recensione 2023
Sorelle-Una Storia di Sara-Maurizio De Giovanni

Sorelle-Una Storia di Sara-Maurizio De Giovanni-Recensione 2023

Sorelle-Una Storia di Sara-Maurizio De Giovanni.Lo scrittore ha pubblicato anche altri libri. È anche autore di romanzi da cui sono state realizzate alcune serie televisive:

 

Sorelle-Una Storia di Sara-Maurizio De Giovanni
4.5/5

TITOLO: Sorelle-Una Storia di Sara

AUTORE: Maurizio De Giovanni

GENERE: Spionaggio

TRADUZIONE:

EDITORE: Rizzoli

DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Maggio 2023

PAGINE: 272

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Sorelle-Una Storia di Sara-Maurizio De Giovanni

Introduzione

Teresa Pandolfi ha esagerato. Questo pensa chi l’ha rapita. La sfacciata, attraente bionda a capo dell’Unità segreta dei Servizi deve essere messa a tacere. Prima di farla fuori, però, serve la certezza che non abbia lasciato prove compromettenti per il loro sistema di potere. Intanto Sara è in crisi.

Diverse come il giorno e la notte, lei e Bionda sono infatti amiche, colleghe, rivali. Più ancora: sorelle. Dal giorno in cui non le risponde a un messaggio, Mora ha capito: Teresa è in pericolo di vita. Lei è soprattutto disposta a qualsiasi cosa per salvarla, con Viola, Pardo e persino Boris, il colossale Bovaro del Bernese.

Al suo fianco anche la risorsa più preziosa, l’ex agente Andrea Catapano, che con Bionda e Mora ha condiviso gli anni migliori. Così comincia una forsennata corsa contro il tempo.

Per capire se esistono delle prove, unica merce di scambio per la liberazione di Teresa, Sara, infatti, dovrà scavare dentro tutto ciò che sa di lei. Tornare alle indagini di ieri, collegarle a quelle di oggi.

Ma dovrà soprattutto schiudere lo scrigno dei ricordi, anche i più minuti, all’apparenza insignificanti, che ognuno di noi cela a propria insaputa in fondo al cuore.

Lì in mezzo, Mora potrebbe indovinare la pista giusta, a cui arriverebbe,in uno slancio dell’anima,soltanto una sorella.

Personaggi Principali

  • Sara Morozzi  Ex agente dei Servizi
  • Teresa Pandolfi  Capo Unità dei Servizi 
  • Viola  Fotografa
  • Andrea Pardo  Ispettore polizia
  • Andrea Catapano  Ex agente dei Servizi

Sorelle-Una Storia di Sara-Maurizio De Giovanni

Trama

Teresa Pandolfi, Capo Unità dei Servizi, è stata rapita, si trova in un luogo sconosciuto,con una persona che la sorveglia.Finge di essere ancora sotto l’effetto della droga che le è stata iniettata e intanto pensa a come è stata rapita,ma involontariamente contrae una mano quando l’uomo tossisce, e subito le viene iniettata un’altra dose di droga nelle vene.

Due personaggi, il dottore e l’Avvocato si incontrano in un caffè in mezzo ad un parco pubblico della capitale, devono parlare di questioni molto delicate.Sono persone abituate a fare i lavori sporchi per conto di gruppi potenti, a Roma e Milano,persone, imprenditori e politici dove l’accumulo di potere e soldi è l’unico scopo.

Parlano di di audiocassette registrate (leggere il libro “Un volo per Sara” per comprendere questo romanzo) dei problemi avuti, e l’Avvocato chiede conto al dottore che lo tranquillizza dicendo che se ne è occupato lui.

Sara è stata un’agente di un’Unità dei Servizi che si occupava di intercettazioni e adesso che è a riposo, invece tiene ogni tanto il nipote, perchè la nuora lavora per una testata online. Sente il bisogno di parlare con “Bionda”, cioè Teresa Pandolfi che per lei è come una sorella e le manda un messaggio al cellulare.

La donna non risponde, neanche dopo due giorni, e allora “Mora” cioè Sara Morozzi, preoccupata va a trovare Andrea Catapano , anche lui ex agente e amico, esprimendo inoltre  le sue preoccupazioni.

Iniziano infatti ad indagare su dove possa essere Teresa, e capiranno anche,che tutto si svolge a causa della vecchia avventura delle cassette nascoste, del Bombardiere, della Sardegna e dell’aereo esploso in volo.

Tutto ruota inoltre, attorno ad una vecchia vicenda, che infatti può mettere in pericolo, uomini dei servizi deviati,  imprenditori, politici e faccendieri, dove l’accumulo di potere e soldi è anche l’unico scopo.

Sorelle-Una Storia di Sara-Maurizio De Giovanni

Conclusione

Un’altro bel libro di De Giovanni, che è anche la continuazione di “Un volo per Sara“. Molte cose che sembrano strane, infatti, possono essere capite leggendo l’altro romanzo, che  ci porta inoltre,nuovamente a periodi bui della nostra Repubblica: “Tangentopoli”, dove una classe politica e dirigente corrotta è stata spazzata via dai giudici per il malaffare che imperava. L’autore ha infatti  trasportato in un libro una triste realtà.

Libri De Giovanni Recensiti

Torna in alto