...
Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » Lo Scambio-John Grisham-Recensione 2023

Lo Scambio-John Grisham-Recensione 2023

Lo Scambio-John Grisham-Recensione 2023-L’autore, riconosciuto come il più grande scrittore di gialli giudiziari (legal thriller) nel mondo, molti dei quali sono diventati film.Laureatosi in legge, per molti anni John Grisham è stato un avvocato penalista e ha ricoperto importanti incarichi politici.

Tra i suoi Libri

4.5/5

TITOLO: Lo Scambio-

AUTORE: John Grisham

GENERE: Legal Thriller

TRADUZIONE: Luca Fusari-Sara Prencipe

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 Novembre 2023

 

PAGINE: 312

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Lo Scambio-John Grisham-Recensione 2023

Introduzione

New York, 2005. Mitch e Abby McDeere vivono a Manhattan. Socio del più grande studio legale del mondo lui, editor di libri di cucina lei, due figli piccoli, sembrerebbero una coppia di successo come altre, se non fosse per il loro incredibile passato. Mitch è infatti l’indimenticato protagonista de Il socio

All’epoca giovane avvocato di belle speranze, Mitch aveva smascherato i crimini dello studio legale Bendini di Memphis presso il quale lavorava ed era riuscito a fuggire dagli Stati Uniti con Abby facendo perdere le sue tracce. Quindici anni dopo, Mitch è nel suo nuovo prestigioso ufficio al quarantottesimo piano di un grattacielo di Manhattan intento a guardare Battery Park dall’alto della sua nuova posizione. 

Ancora non sa che di lì a pochi giorni lo attende una sfida senza precedenti. Uno stimato socio romano gli chiede di aiutarlo in un delicato caso internazionale che vede coinvolto un importante cliente turco in Libia. 

Mitch parte immediatamente per Roma e, in poco tempo, si ritrova al centro di un sinistro complotto che ha implicazioni a livello mondiale e mette in pericolo i suoi colleghi e, soprattutto, la sua famiglia. 

Maestro nell’anticipare le mosse dei suoi avversari, questa volta non ha modo di nascondersi: la vita di una giovane donna è nelle sue mani.

Personaggi Principali

  • Mitch McDeere Avvocato
  • Abby  Moglie Mitch
  • Clark  Figlio Mitch
  • Carter  Figlio Mitch
  • Willie Backstrom  Socio Mitch
  • Jack Ruch  Capo Scully & Pershing

Lo Scambio-John Grisham-Recensione 2023

Trama

Nel suo ufficio al quarantottesimo piano, Mitch McDeere ha una riunione con dei collaboratori, dopo avere finito si reca da Willie Backstrom un’altro socio dello studio, che lo ha chiamato. Deve seguire infatti il caso di Tad Kearny, un condannato a morte. Dieci anni prima, durante una retata finita male, Kearny ha sparato a tre agenti della Narcotici sotto copertura, uccidendoli.

Torna a Memphis dopo 15 anni, per parlare con l’ex avvocato di Tad, ma quando arriva riceve infatti la notizia che l’uomo si è suicidato in carcere. Decide di tornare a New York, e lungo la strada passa anche a  trovare Lamar, un vecchi amico che lavorava con lui nello studio Bendini, ma che per quella storia si è fatto 27 mesi di carcere.

Tornato a casa viene chiamato da Jack Ruch capo della  Scully & Pershing che spiega che è stato contattato da Luca Sandroni titolare di uno studio internazionale, che Mitch già conosce, e inoltre vuole che lui vada a Roma per un caso, che coinvolge la  Lannak, un’impresa di costruzioni turca,  in un affare in Libia.

Mitch parte per l’Italia e, in poco tempo, si ritrova al centro di un sinistro complotto che ha ramificazioni a livello mondiale e che mette in pericolo i suoi colleghi e, soprattutto, la sua famiglia.

Lo Scambio-John Grisham-Recensione 2023

Conclusione

Nuovo romanzo e nuovo appassionante Legal Thriller di John Grisham,  scritto con la consueta maestria dallo scrittore. In questo libro ritroviamo dopo 15 anni Mitch McDeere, già protagonista di un’altro libro dell’autore, “Il Socio“, in un crescendo di emozioni e suspence.

Consigliato per una lettura piacevole e scorrevole, anche perchè Grisham è soprattutto un maestro in questo genere e i suoi racconti non deludono mai.

Libri di John Grisham Recensiti

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.