Home » Blog » Regioni & Monumenti » 10 Monumenti da visitare a Torino nel 2022
10 Monumenti da visitare a Torino

10 Monumenti da visitare a Torino nel 2022

10 Monumenti da visitare a Torino nel 2022 -per il turista che vuole venire a Torino per scoprire la città.

1

Monumento-simbolo-torino-esoterico
Monumenti da visitare a Torino-Mole

Mole  Antonelliana                      È il biglietto da visita della città, oltre che come monumento dell’architetto Antonelli, è soprattutto sede del Museo del Cinema. Ha anche un’aurea Esoterica.

2

Torino-chiesa rinascimentale-cappelle-sindone
Monumenti da visitare a Torino-Duomo

Duomo                                              Chiesa del patrono della Città “San Giovanni”, ma ancora più importante,al suo interno ,in una delle Cappelle, è custodita “La Sacra Sindone” o Lenzuolo Sacro dove è stato avvolto il corpo di Gesù dopo la crocifissione.

3

Casa Reale Sabauda- dinastia dei Savoia
Monumenti da visitare a Torino-Palazzo Reale

Palazzo  Reale                                 Centro della dinastia Sabauda, il palazzo si trova a Piazza Castello, Suddiviso su 2 Piani e collegato a palazzo Madama da una galleria, collegato anche alla Sacra Sindone.

4

Museo antico egitto-esoterico-Monumento torino
Monumenti da visitare a Torino-Museo Egizio

Museo   Egizio                               Il museo Egizio il più grande al mondo, dopo quello del Cairo. Pieno di reperti Storici dell’Antico Egitto. Mummie, vasi, monili. Anche il Museo ha un’aurea Esoterica.

5

Chiesa-tombe reali savoia-superga-torino
Monumenti da visitare a Torino-Basilica di Superga

Basilica   Di Superga                 Chiesa Barocca,la Basilica ospita le tombe dei Reali.  La basilica viene anche ricordata soprattutto, perché  l’aereo che trasportava la squadra di calcio  del Grande Torino, si schiantò a causa della nebbia, sul retro del complesso. Non ci furono sopravvissuti.

6

Torino-monumento Gran madre-piazza vittorio
Monumenti da visitare a Torino-Gran Madre

Chiesa della Gran Madre             Progetto dell’Architetto Bonsignore tra il 1818 e il 1831, e si ispirò al Pantheon di Roma. Si pensa che il Calice Sacro o Santo Graal,sia sepolto in mezzo alle due statue della Fede e della Religione. Ha anche un’aurea Esoterica.

7

Principe Emanuele Filiberto di Carignano
Monumenti da visitare a Torino-Palazzo Carignano

Palazzo Carignano                        Progetto del Guarini che ne ha iniziato la costruzione nel 1679. Gli fu commissionato dal Principe Emanuele Filiberto di Carignano ( detto il Sordomuto, per via della sua sordità e della difficoltà a parlare).

8

Palazzo Madama-Museo arte antica-palazzo sabaudo
Monumenti da visitare a Torino-Palazzo Madama

Palazzo    Madama                    Sede del Museo Civico d’Arte Antica. Chiamato Palazzo Madama perché fu dapprima abitato da Madama Cristina di Borbone detta la “prima Madama Reale”, poi da  Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours detta la “seconda Madama Reale.

9

Casa Savoia-palazzina-caccia-stupinigi
Monumenti da visitare a Torino-Stupinigi

Palazzina di Caccia di Stupinigi                                        La Palazzina è stata una Residenza Sabauda e luogo per la caccia, sfarzosa  e raffinata,  preferita in particolare dai Savoia per feste e matrimoni durante il XVIII e XIX secolo. Si trova fuori Torino, ma è da vedere.

10

La reggia -venaria -monumento sabaudo
Monumenti da visitare a Torino-Reggia di Venaria

Reggia di Venaria                      La Reggia di Venaria è una maestosa Reggia barocca che, con vasti Giardini, rappresenta in particolare uno dei più significativi esempi dell’architettura e dell’arte del XVII e XVIII secolo.

10 Monumenti da visitare a Torino nel 2022

Sono alcune delle residenze e delle Regge della dinastia Sabauda , della famiglia Savoia.

Torna in alto