La piccola libreria dei segreti-Jenny Colgan-Recensione 2024
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: La piccola libreria dei segreti
- Autore: Jenny Colgan
- Genere: Narrativa
- Traduzione: Alice Benassi
- Editore: Newton Compton Editori
- Data di Pubblicazione: 31 Ottobre 2023
- Pagine: 320
La piccola libreria dei segreti-Jenny Colgan-Recensione 2024
Trama
Inizia in una cittadina Scozzese,è agosto, Carmen riceve la telefonata della madre Irene, vuole sapere cosa farà per le vacanze di Natale,se tornerà a casa.Le comunica anche, che alla sorella Sofia, avvocato a Edimburgo, sta per nascere il quarto bambino.
La ragazza è impiegata nei grandi magazzini Dounston,e tre giorni dopo la telefonata con la madre, viene convocata insieme a tutti i colleghi dalla loro responsabile. Vengono tutti licenziati.
Tempo dopo, Sofia D’Angelo, nata Hogan, guarda la sua bella villetta,prima di andare al lavoro. Sua madre le ha telefonato molte volte, la sorella Carmen che è tornata tre mesi prima a casa, non trova lavoro, e le chiede di aiutarla.
Le due sorelle non sono mai andate daccordo, Sofia ha un carattere dolce e normale, Carmen difficile e scontrosa. Due sorelle agli antipodi.
il signor McCredie è un cliente di vecchia data di Sofia, ha sperperato un patrimonio e gli rimane una libreria in città, ma deve produrre profitto entro Natale, altrimenti la perderà.Sofia per aiutarlo gli consiglia di assumere la sorella per dargli una mano.
Carmen arriva ad Edimburgo,la casa della sorella è molto bella e conosce i tre nipoti: Pippa, Phoebe,Jack. All’inizio il rapporto è di diffidenza, ma poi con loro instaura un buon rapporto.
La libreria
Carmen conosce il signor McCredie, un tipo solitario , con un segreto, e lo aiuta a rilanciare il negozio, che sta andando in rovina.Gli da un aspetto natalizio, vende libri che fanno piacere alla gente, e inizia ogni settimana a fare una lettura ai bambini .
Nella soffitta della libreria scopre un trenino, che è del signor McCredie di quando era un ragazzo. lo mette per abbellimento in vetrina, e riscuote molto successo. Le vendite incominciano ad aumentare.
Conosce una persona, un ragazzo, che sembra uno studente, poi scopre che è un docente universitario di nome Oke, un dendrologo,che dice alla ragazza che ha un’albero preferito, enorme, robusto, gigante: il Tasso di Ormiston.
Conosce poi,Blair Pfenning uno scrittore di successo, ricco, belloccio accattivante, arrogante e sicuro di se.
Tuti e due si contendono il suo amore.
La storia continua fino ad un lieto fine.
La piccola libreria dei segreti-Jenny Colgan-Recensione 2024
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Carmen Commessa Libreria
- Sofia Sorella Carmen
- Irene Mamma Carmen
- Pippa Figlia Sofia
- Phoebe Figlia Sofia
- Jack Figlio Sofia
- McCredie Proprietario Libreria
- Oke Docente Universitario
- Blair Pfenning Scrittore
- Skylar Tata bimbi
La piccola libreria dei segreti-Jenny Colgan-Recensione 2024
Recensione
Un libro che racconta il rapporto tra due sorelle, all’inizio conflittuale, ma poi il legame di sangue è più forte di tutto.
Carmen alla fine apprezza tutto quello che prima non le piaceva, il modo di vita della sorella, le innumerevoli regole, la gente di Edimburgo e della via dove lavora. Il tutto in un’atmosfera natalizia, serena, con le strade piene di neve e le luci che brillano, una sensazione di pace.
Scopre il senso di amicizia tra le persone, i negozianti della via sono come una famiglia, si incoraggiano e si aiutano a vicenda. Scopre di volere bene alla sorella che lei vedeva come una nemica, di amare i nipoti che lei non conosceva e il desiderio di stare accanto a loro. Un nuovo inizio nella sua vita, e trova finalmente l’amore.
L’Autore: Jenny Colgan è una delle autrici di romanzi femminili più amate in Gran Bretagna.
Tra i suoi libri: