Home » Blog » Libri » Mondo senza Fine-Ken Follett-Recensione 2022

Mondo senza Fine-Ken Follett-Recensione 2022

Mondo senza Fine-Ken Follett-Recensione 2022-Ken Follett è uno degli autori più amati al mondo.Ha venduto più di 150 milioni di copie dei suoi libri. Il suo primo bestseller è stato La cruna dell’Ago (1978), una spy story ambientata durante la Seconda guerra mondiale.

Nel 1989 è uscito I pilastri della terra, diventato poi il suo romanzo più famoso, al primo posto nelle classifiche di tutto il mondo.

Tra i suoi libri

Serie di Kingsbridge

 

4.5/5

TITOLO: Mondo senza Fine

AUTORE: Ken Follett

GENERE: Storico

TRADUZIONE:

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Maggio 2016

PAGINE: 1367

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Mondo senza Fine-Ken Follett-Recensione 2022

Introduzione

 

È il 1327. Il giorno di Ognissanti, quattro bambini si allontanano di nascosto dal priorato di Kingsbridge e nella foresta assistono per caso all’omicidio di due uomini. 

Da allora le vite di questi ragazzi – un piccolo genio, un bulletto, una ladruncola e una ragazzina dalle grandi ambizioni ,saranno indissolubilmente legate tra loro,e una volta adulti, conosceranno amore, avidità, ambizione e vendetta. 

Vivranno momenti di prosperità e carestia, malattia e guerra. Dovranno fronteggiare la più terribile epidemia di tutti i tempi: la peste. Uno di loro inoltre, viaggerà per inseguire un amore impossibile e un’altra sfiderà anche il potere della Chiesa. 

Ma su ciascuno resterà anche l’ombra dell’inspiegabile omicidio di cui sono stati testimoni in quel fatidico giorno della loro infanzia.

Dopo I pilastri della terra, Ken Follett ambienta Mondo senza fine due secoli dopo la costruzione della cattedrale di Kingsbridge, sullo sfondo di un lento ma inesorabile mutamento che rivoluzionerà inoltre le arti e le scienze. I secoli bui sono infatti alle spalle e si cominciano a vedere i primi bagliori di una nuova epoca.

Personaggi Principali

  • Merthin, mastro costruttore, (uno dei quattro bambini del Bosco) -discendente di Jack
  • Caris accusata di Stregoneria, (uno dei quattro bambini del Bosco) – discendente da Tom il costruttore.
  • Gwenda amica di Caris, (uno dei quattro bambini del Bosco) (subirà uno stupro da parte di Ralph da cui nascerà Sam)
  • Ralph fratello di Merthin, persona crudele e violenta, (uno dei quattro bambini del Bosco) – -discendente di Jack
  • Wulfric marito di Gwenda
  • Godwyn cugino di Caris
  • Philemon monaco cattivo e fratello di Gwenda
  • Edmund padre di Caris
  • Thomas Langley cavaliere
  • Lady Filippa discendente di Jack
  • Sam figlio di Gwenda e Ralph
  • Davey figlio di Gwenda e Wulfric
  • Laura   figlia di Merthin e Silvia, ricca ragazza fiorentina
  • Joby padre di Gwenda

Mondo senza Fine-Ken Follett-Recensione 2022

Trama

La storia inizia nel 1327, con quattro bambini che nel bosco, assistono ad un duello tra due scudieri, con la livrea della Regina, e  un cavaliere.

Il cavaliere che uccide i due avversari,che si chiama Thomas Langley, è ferito e chiede aiuto ad uno dei bambini per nascondere una lettera, sotterrandola.

Il romanzo è inoltre incentrato sulla costruzione di un ponte, in sostituzione di quello vecchio, che è crollato, che serve per salvare anche l’economia della città di Kingsbridge, che vive infatti del commercio della lana (come anche descritto nel libro precedente  ” I Pilastri della Terra”.

Ma è anche incentrato soprattutto sulle figure di quattro ragazzini all’inizio del libro, ma che poi diventano adulti, lungo un’arco di tempo di circa 35 anni. Discendono alcuni da Tom il costruttore e altri da Jack, persone che troviamo nel libro “I Pilastri della Terra”

La costruzione verrà affidata a Merthin (un discendente di Jack, che aveva costruito la Cattedrale) che è anche uno dei bambini dell’episodio del bosco.

Anche in questa storia si intrecciano inoltre, personaggi buoni con persone malvagie e cattive.

Mondo senza Fine-Ken Follett-Recensione 2022

Conclusione

Il secondo dei romanzi della saga di Kingsbridge, romanzi storici dello scrittore Inglese Ken Follet. Anche questo libro, è da leggere, come gli altri della Saga. Anche questo romanzo appassiona e ci porta nell’Inghilterra del Medioevo, dove la lotta per il potere è senza esclusione di colpi.

Libri Ken Follett Recensiti

Torna in alto