Home » Blog » Libri » Livore-Patricia Cornwell-Recensione 2022
Livore-Patricia Cornwell-Recensione 2022

Livore-Patricia Cornwell-Recensione 2022

Livore-Patricia Cornwell-Recensione 2022-Patricia Cornwell ha venduto oltre cento milioni di copie dei suoi libri, è una scrittrice statunitense. Ha un passato da analista informatico presso l’ufficio di medicina legale della Virginia. È tra i fondatori dell’Istituto di scienze e medicina forense della Virginia.

Ha pubblicato tra gli altri:

Livore-Patricia Cornwell-Recensione 2022
4.5/5

TITOLO: Livore

AUTORE: Patricia Cornwell

GENERE: Giallo Thriller

TRADUZIONE: Sara Crimi -Laura Tasso

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 Novembre 2022

PAGINE: 312

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Livore-Patricia Cornwell-Recensione 2022

Introduzione

Kay Scarpetta, l’anatomopatologa più famosa al mondo, è la riluttante testimone chiave di un processo per omicidio di grande risonanza mediatica: 21 mesi prima, il cadavere di April Tupelo, ex reginetta di bellezza, è stato ritrovato orrendamente sfigurato su una spiaggia della Virginia.

Viene accusato del suo omicidio Gilbert Hooke, il fidanzato. Il processo è presieduto dalla giudice Annie Chilton, vecchia amica di Kay, provoca reazioni contrastanti e il caos nella Old Town di Alexandria.La testimonianza di Scarpetta getta ulteriore benzina sul fuoco, con il rischio che si sviluppino violente proteste. Nel corso del processo avviene un fatto terribile e inquietante: “la sorella della giudice Chilton è stata trovata morta”.

A prima vista sembra una violazione di domicilio finita male, ma  non è stato rubato niente e il giardino è pieno di piante e di insetti morti. Anche se non c’è una causa apparente del decesso, Scarpetta riconosce i segni rivelatori dell’impensabile e capisce che il peggio deve ancora venire.

La patologa forense deve dunque  combattere contro una forza potente che la riporta al passato, mentre il tempo a sua disposizione per catturare l’assassino sta per scadere.

Personaggi Principali

  • Kay Scarpetta   Anamopatologa
  • Marino   Contractor indipendente
  • Anne Chilton   Giudice
  • April Tupelo   Morta
  • Gilbert Hooke   Fidanzato  April
  • Bose Flagler   Avvocato

Trama

Sulla spiaggia di Wallops Island è stato trovato il corpo di April Tupelo, una ex reginetta di bellezza.Il fidanzato è accusato e incriminato per omicidio di primo grado e mutilazione di cadavere. Si chiama Gilbert Hooke ed è proprietario di un motopeschereccio di dodici metri che si chiama Captain Hooke.

Kay Scarpetta ,direttore dell’Istituto di Medicina Legale della Virginia, 21 mesi dopo il ritrovamentodel corpo, è seduta sul banco del tribunale come testimone. La corte è presieduta da Annie Chilton, una sua vecchia amica dai tempi della facoltà di giurisprudenza a Georgetown.

Kay si scontra con l’avvocato Flagler, che vuole incriminare il fidanzato di Tupelo, mentre secondo la patologa, l’autopsia non è stata fatta in modo corretto. Alcune prove avrebbero indicato da subito  che April non è stata uccisa, ma è annegata.

Durante le giornate del processo  Rachael Stanwyck, sorella del Giudice, addetta stampa della CIA, è stata ritrovata morta in circostanze sospette. Continua così il romanzo, con l’Anamopatologa che deve combattere contro una forza del passato.

Livore-Patricia Cornwell-Recensione 2022

Conclusione

Nuova avventura per la Patologa Forense,Kay Scarpetta. Libro ha molte citazioni forensi e con frasi anamopatologhe .Anche questa volta il personaggio inventato dalla scrittrice risolve l’enigma. A chi piace il genere ed ha già letto altri libri dell’autrice, con Kay come personaggio principale, lo consiglio da leggere.

Libri di Patricia Cornwell Recensiti

Torna in alto