Home » Blog » Libri » Narrativa Straniera » Origin-Dan Brown-Recensione 2023
Origin-Dan Brown-Recensione 2023

Origin-Dan Brown-Recensione 2023

Origin-Dan Brown-Recensione 2023.È l’autore di numerosi bestseller, tra cui quello che ha raggiunto i primi posti delle classifiche di tutto il mondo e l’ha reso celebre: Il codice da Vinci (The Da Vinci Code), uno dei romanzi di maggiore successo di tutti i tempi.Nel 2020 esce un libro dedicato ai più piccoli La sinfonia degli animali.

Tra i suoi libri

Origin-Dan Brown-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: Origin

AUTORE: Dan Brown

GENERE: Thriller

TRADUZIONE: Annamaria Raffo, Roberta Scarabelli

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 Ottobre 2017

PAGINE: 560

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Origin-Dan Brown-Recensione 2023

Introduzione

Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, è stato invitato al museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell’umanità.

Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, che è stato uno dei primi studenti di Langdon e ha con lui un’amicizia ormai ventennale, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande: 

Da dove veniamo? Dove andiamo? 

Mentre Langdon e centinaia di altri ospiti sono ipnotizzati dalla presentazione del futurologo, all’improvviso la serata sfocia nel caos. La preziosa scoperta di Kirsch, prima ancora di essere rivelata, rischia di andare perduta per sempre. 

Incalzato da una minaccia incombente, Langdon è costretto a fuggire da Bilbao con Ambra Vidal, la direttrice del museo che ha collaborato con Kirsch alla preparazione dell’ evento. 

In gioco non ci sono solo le loro vite, ma anche l’inestimabile patrimonio di conoscenza a cui il futurologo ha dedicato tutte le sue energie.

Tra forze occulte, crimini mai sepolti e fanatismi incontrollabili, Langdon e Vidal devono sfuggire a un nemico letale  e che non si fermerà davanti a nulla pur di ridurre al silenzio Edmond Kirsch. 

In una corsa contro il tempo, i due protagonisti decifrano gli indizi che li portano davanti alla scioccante scoperta di Kirsch, con la sconvolgente verità che da sempre ci sfugge.

Personaggi Principali

  • Robert Langdon  Profesore
  • Ambra Vidal  Direttrice Museo
  • Edmond Kirsch  Miliardario
  • Luis Ávila  Ammiraglio
  • Antonio Valdespino  Vescovo
  • Yehuda Köves  Rabbino
  • Syed al-Fadl  Allamah

Origin-Dan Brown-Recensione 2023

Trama

Edmond Kirsch, scienziato, esperto di informatica e teoria dei giochi, si reca in un monastero della Catalogna, ha chiesto udienza, in segretezza, a tre importanti  capi religiosi: Il rabbino Yehuda Köves, l’allamah Syed al-Fadl e il Vescovo Antonio Valdespino.
 
Vuole mostrare loro un qualcosa, che lui presenterà dopo tre giorni, in un’avvenimento  che non si limiterà a scuotere le fondamenta delle religioni, ma le farà crollare, facendo capire a tutto il mondo che che gli insegnamenti di tutte le religioni erano sbagliati.
 
Al museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell’umanità, viene invitato anche Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard. Kirsh è stato un suo allievo, e si vedono quasi regolarmente.
 
Ma questa serata in cui c’è anche Ambra Vidal , direttrice del museo e fidanzata del  principe Julián, cattolicissimo, sfocia nel caos.  Edmond viene ucciso, e  il professore sarà costretto a fuggire insieme ad Ambra, perchè cercano di ucciderli

 

I due riusciranno attraverso varie peripezie a decifrare gli  indizi che li portano alla alla scoperta del segreto che Edmond Kirsch voleva rivelare al mondo.

 

Origin-Dan Brown-Recensione 2023

Conclusione

Anche questo libro ha come protagonista Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard. I libri di Dan Brown, mi piacciono tantissimo, e soprattutto la figura del professore, che riesce dai simboli a trovare la soluzione per risolvere gli enigmi. 

Consigliatissimo da leggere, mentre per chi non ha mai letto nessun romanzo di questo autore, consiglio di iniziare da “Angeli e Demoni“.

Torna in alto