Presepe Monumentale della Basilicata a Torino-2022-Il Presepe viene esposto nel Duomo di Torino dall’8 Dicembre 2021 al 2 Febbraio 2022.
“Il Presepe della Natività”
Presepe
Questa splendida opera, proveniente dalla Basilicata, è stata costruita dall’ artista Lucano “Francesco Artese”.
È dal 2009 che dalla Lucania partono i Presepi Monumentali, in giro per il mondo. Questa volta tocca a Torino, in un luogo di Cristianità,il Duomo di Torino,in modo da portare la cultura di questa terra dappertutto.
La Natività infatti è raffigurata sullo sfondo dei “Sassi di Matera” che viene reputato uno dei luoghi più antichi del Mondo, e patrimonio dell’UNESCO.
Il Presepe Monumentale della Basilicata a Torino, anche questa opera racconta la nascita di Gesù in un paesaggio meraviglioso, “tra i borghi e i Sassi di Matera”.
La Natività soprattutto in questo paesaggio evidenzia in particolare, la storia e la cultura di una terra (la Lucania), attraverso chiese, santuari, cattedrali, borghi, al fine di fare conoscere la storia della Basilicata.
I personaggi di terracotta,ancora di più, portano i momenti di vita quotidiana, delle tradizioni , con i costumi tipici di quella Terra.
Paesaggio incorniciato su uno stupendo sfondo, con case di tufo , i “Sassi”
Un’opera da vedere, che ti affascina, un viaggio nella speranza.
Il Presepe Monumentale della Basilicata a Torino, porta ancora di più i valori Cristiani della Fede in un’ambientazione magica.
Questo presepe infatti, è un messaggio di pace e di speranza, guardandolo si può immaginare di sentire il suono delle voci, dello scorrere della vita, lentamente