Home » Blog » Libri » La Collera di Napoli-Diego Lama-Recensione 2023
La Collera di Napoli-Diego Lama-Recensione 2023

La Collera di Napoli-Diego Lama-Recensione 2023

La Collera di Napoli-Diego Lama-Recensione 2023.Diego Lama è uno Scrittore, Giornalista ed Architetto. Ha scritto vari libri tra cui:

  1. Il Mostro di Capri
  2. Sceneggiata di Morte
  3. La settima notte di Veneruso
  4. Tutti si muore soli

 

La Collera di Napoli-Diego Lama-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: La Collera di Napoli

AUTORE: Diego Lama

GENERE: Giallo

TRADUZIONE:

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 Giugno 2016

PAGINE:

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

La Collera di Napoli-Diego Lama-Recensione 2023

Introduzione

Sulla città di Napoli infuria il colera, siamo nel 1884,su una spiaggia vicina al porto vengono ritrovati i cadaveri mutilati di alcune ragazzine, delle orfane ospitate in un convento di suore.

Veneruso, commissario di polizia che ha un carattere  irritabile, indaga su questi omicidi. Alla fine scopre un intreccio di passioni segrete, vizi inconfessabili, e relazioni perverse e pericolose, sullo sfondo di una Napoli di fine ‘800.

Personaggi Principali

  • Veneruso  Commissario di polizia
  • Polverino  ispettore
  • Girardi Ispettore
  • Serra  Agente
  • Virginia  Suora
  • Giuseppina  Suora
  • Angela Maria  Suora
  • Elvira  Suora
  • Linda, Mariapia,  Giulia, Chiara  Ragazze orfanotrofio
  • Sara Capone  Trafficante bambini

La Collera di Napoli-Diego Lama-Recensione 2023

Trama

Napoli, primi di Settembre 1884, il commissario interviene in un caso di omicidio, un ragazzo ha ucciso la matrigna e poi l’ha segata in due pezzi, perchè, dopo la morte del padre, la donna voleva vendere l’officina e andarsene lontano senza di lui.

Nel frattempo, in quei giorni è iniziata nella città, il Colera, che stà mietendo molte vittime trala popolazione. Al ritorno in ufficio, trova una lettera del segretario del prefetto che lo sollecita ad andare in Prefettura per un’incarico della massima delicatezza.

Oltre a questo, l’agente Serra lo informa che un’altra ragazza morta è stata ritrovata nello stesso posto delle altre, sulla spiaggia delle Trecorone, queste uccisioni vengono chiamate “delitti delle Sirene”. Sono tutte ragazzine, e quest’ultima è la 5a. Veneruso che ha un carattere difficile e collerico, si arrabbia perche non riesce a risolvere questo caso intricato.

 

Dopo qull’indagine delicata che il prefetto gli ha chiesto di fare, e che risolve con amarezza, si butta a capofitto nella ricerca del colpevole delle uccisioni delle ragazze.

Parte dalla denuncia di scomparsa di una ragazza dell’orfanotrofio, fatta da  Suor Giuseppina del convento di Santa Maria Vergine di Porta Capuana. Incomincia ad indagare sul caso, fino alla sua risoluzione tra intrecci segreti , passioni torbide, vizi perversi, e ad un finale amaro e triste.

La Collera di Napoli-Diego Lama-Recensione 2023

Conclusione

Con questo libro inizia il ciclo del commissario Veneruso, che con grande maestria investigativa indaga e ci porta nei vicoli di una Napoli di fine ‘800 investita dal colera. Un bel romanzo, avevo già letto e recensito un’altro libro di Diego Lama, “Il Mostro di Capri”. Un commissario solitario e irascibile , ma con una mente acuta.

Libro che si legge velocemente, non noioso, appassionante, consigliato.

Libri Diego Lama Recensiti

Torna in alto