Home » Articoli » Libri » Narrativa Italiana » Cuore Nero-Silvia Avallone-Recensione 2024

Cuore Nero-Silvia Avallone-Recensione 2024

Cuore Nero-Silvia Avallone

Cuore Nero-Silvia Avallone
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • TitoloCuore Nero
  • Autore: Silvia Avallone
  • Genere: Narrativa
  • Traduzione:
  • Editore: Rizzoli
  • Data di Pubblicazione: 23 Gennaio 2024
  • Pagine: 368

Cuore Nero-Silvia Avallone

Trama

E’ un lunedì di novembre in cui Emilia, una ragazza di trentuno anni con le lentiggini e i capelli rossi,insieme a suo padre Riccardo, imboccano il sentiero chiamato Stra’ dal Forche. Gente di città che va a  Sassaia, un borgo disabitato del Piemonte con solo due abitanti. Emilia cerca di ricominciare una nuova vita.

Sono  venti anni che non vengono in questo  borgo, vanno nella casa  di Zia Iole che è morta. Il padre pensa che è una follia che Emilia sia voluta tornare lì, ma lei non sente ragioni, deve lasciarsi alle spalle il passato, e cercare la pace nella sua anima, se esiste. In serata il padre va via e lei rimane sola.

In questo borgo disabitato, ci sono altre due persone, che per un motivo o un’altro, hanno deciso di stare lì. Uno è Bruno, maestro elementare della scuola del paese di Alma che ha trentasette anni, l’altro è Basilio, sessantaquattro anni, restauratore. Persone solitarie, ognuno di loro ha pochi contatti con l’altro.

Segreti

Bruno ha un segreto, che porta dentro di se, un segreto che lo stava per distruggere, ma anche Emilia ha un segreto devastante, che la sta portando all’autodistruzione. Abitano in case vicine, ma  cercano di vivere in solitaria.

Emilia nasconde il suo nome e da dove viene, nel paese di Alma per tutti è la forestiera o la strana, nessuno conosce il suo segreto, per questo lei ha deciso di venire quì. Il borgo è un posto dove non c’è la Tv, dove il cellulare prende a malapena, e l’energia elettrica quasi non c’è. Trova lavoro aiutando  Basilio nel restauro di una chiesa.

I due ragazzi si conoscono, diventano amici, ognuno con il suo segreto ben custodito, non riescono a parlare del loro dolore interiore che li sta quasi distruggendo, fino a che nelle pagine finali, finalmente tireranno fuori tutto il loro dolore.

Cuore Nero-Silvia Avallone

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Emilia Innocenti  Restauratrice
  • Riccardo  Padre di Emilia
  • Bruno Peraldo  Maestro elementare
  • Marta Vargas  Amica Emilia
  • Angela Massia  Amica Elena
  • Basilio Raimondi  Restauratore
  • Gilda Pavulli  Frau Direktorin
  • Venturi  Psicologa

 

Cuore Nero-Silvia Avallone

Recensione

Bellissimo libro, è uno dei pochi a cui ho dato 5 stelle, ha provocato dentro di me profonde emozioni, anche se la storia è inventata. Mi ha fatto conoscere una realtà che ho vissuto sempre in modo superficiale, il mondo, la società e il disprezzo, visto dalla parte di chi purtroppo commette degli errori gravi.

Senza volere nulla togliere a chi riceve del male, questo libro porta alla riflessione : Chi fa del male, ha diritto a una nuova possibilità? C’è del buono in chi commette cose cattive? Si può riemergere dall’abisso nero? Si può essere aiutati? C’è posto ancora per l’amore?

Questo romanzo esplora anche l’amore familiare, quello di un padre che vuole bene alla figlia a prescindere da tutto quello che ha fatto. Che vale comunque la pena di vivere e non autodistruggersi nel rimorso

Silvia Avallone

L’Autore: Silvia Avallone con il suo romanzo d’esordio Acciaio ( 2010) ha vinto il premio Campiello. Vive a Bologna, dove si è laureata in Filosofia e specializzata in Filologia moderna con una tesi su La Storia di Elsa Morante. Collabora inoltre con il Corriere della Sera.

 

Tra i suoi libri:

Cuore Nero-Silvia Avallone
Cuore Nero-Silvia Avallone
Torna in alto