Home » Blog » Libri » Narrativa Italiana » Perchè Dollari?-Marco Vichi-Recenzione 2023
Perchè Dollari?-Marco Vichi-Recenzione 2023

Perchè Dollari?-Marco Vichi-Recenzione 2023

Perchè Dollari?-Marco Vichi-Recenzione 2023-Lo scrittore Marco Vichi,ha esordito con numerosi racconti pubblicati su diverse riviste italiane.Nel 1999 pubblica il suo primo libro, “L’Inquilino”. Dal 2002 nei suoi libri appare il Commissario Bordelli, ambientati quasi tutti negli anni ’60.

Tra i suoi libri

Perchè Dollari?-Marco Vichi-Recenzione 2023
4/5

TITOLO: Perchè Dollari?

AUTORE: Marco Vichi

GENERE: Poliziesco

TRADUZIONE:

EDITORE: Guanda

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2005

PAGINE: 264

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Perchè Dollari?-Marco Vichi-Recenzione 2023

Introduzione

Quattro racconti noir:

  1. Perchè dollari?
  2. Reparto Macelleria
  3. Il Portafogli
  4. Tradimento

Primo, il protagonista è il Commissario Bordelli.

Secondo, il personaggio è un torturatore fascista , che viene infatti  riconosciuto e inseguito per le strade di Firenze.

Terzo, un’anonimo impiegato viene coinvolto in un furto che infatti non ha commesso, e finisce anche  stritolato negli ingranaggi della giustizia.

Quarto, un poliziotto e un giovane spacciatore instaurano un rapporto duro.

Personaggi Principali

  • Bordelli  Commissario
  • Diotivede Medico legale

 

  • Camillo  Bollotti Libraio
  • Bepi  Spazzacamino
  • Spallani  Torturatore Fascista

 

  • Barolini  Ragioniere
  • Giovanni Strano  Macellaio

 

  • Filippo  Poliziotto
  • Scarfy  Spacciatore
  • Isabelle  Ex Filippo

Perchè Dollari?-Marco Vichi-Recenzione 2023

Trama

Nel 1957 il commissario Bordelli, in un novembre anche più malinconico del solito, con la testa piena di immagini delle donne amate e perdute, deve inoltre  affrontare il suo caso più singolare e anche sorprendente. Più che un’indagine, è infatti un’avventura ai limiti della legalità.

Un giorno una lettera anonima lo attira inoltre sulle colline intorno a
Firenze e Bordelli si trova coinvolto anche in un oscuro intrigo, di cui infatti è difficile decifrare anche i contorni. 

Una sfida strana, forte, che costringerà inoltre il commissario a trovare soluzioni fino a quel momento per lui soprattutto impensabili.

Diversi i protagonisti delle altre storie. 

Un torturatore fascista, responsabile soprattutto di note efferatezze  tra cui anche una, imperdonabile, ai danni di un umanissimo, meraviglioso libraio, viene riconosciuto e inoltre  inseguito per le strade di Firenze. 

Un impiegato modello, uomo mite e fedele, di una precisione quasi maniacale, subisce un’assurda accusa di furto e finisce anche  per essere travolto dagli ingranaggi di una giustizia sempre meno giusta. 

Più vicino ai nostri anni, un poliziotto e un giovane spacciatore stabiliscono un rapporto duro e soprattutto commovente, con un intenso finale su una spiaggia solitaria, di fronte al mare.

Perchè Dollari?-Marco Vichi-Recenzione 2023

Conclusione

Un libro che non è incentrato sulle avventure del Commissario Bordelli, ma fatto soprattutto di quattro episodi. Non mi è piaciuto particolarmente come romanzo, l’episodio del commissario non è entusiasmante e anche troppo fantasioso. Ritroviamo anche in questo libro, il Colonnello Arcieri.

Libri Marco Vichi Recensiti

Torna in alto