Home » Blog » Libri » La Libreria dei Gatti Neri-Piergiorgio Pulixi-Recensione 2023
La Libreria dei Gatti Neri-Piergiorgio Pulixi

La Libreria dei Gatti Neri-Piergiorgio Pulixi-Recensione 2023

La Libreria dei Gatti Neri-Piergiorgio Pulixi-Recensione.Lo scrittore ha fatto parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto.È uno dei maggiori scrittori noir della nuova generazione.È anche autore del ciclo poliziesco di Biagio Mazzeo iniziato con “Una brutta storia”e della serie thriller “I Canti del male”.

La Libreria dei Gatti Neri-Piergiorgio Pulixi
4.5/5

TITOLO: La Libreria dei Gatti Neri

AUTORE: Piergiorgio Pulixi

GENERE: Thriller Giallo

TRADUZIONE:

EDITORE: Marsilio

DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Gennaio 2023

PAGINE: 304

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

La Libreria dei Gatti Neri-Piergiorgio Pulixi-Recensione

Introduzione

Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata soprattutto in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è anche un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot.

Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. Inoltre la libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono soprattutto dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È infatti una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l’anima, suo malgrado.

Un anno prima il gruppo si è inoltre dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza. Ora la sovrintendente Angela Dimase torna a chiedere nuovamente la loro collaborazione per un’indagine che le sta togliendo il sonno.

Un uomo incappucciato si è presentato a casa di una famiglia, ha inoltre immobilizzato due coniugi e il loro figlioletto e ha intimato all’uomo di scegliere chi doveva morire tra la moglie e il figlio; infatti se non avesse deciso entro un minuto, li avrebbe uccisi tutti e due. Il sadico killer viene presto soprannominato «l’assassino delle clessidre», visto che sulla scena del crimine ne lascia sempre una.

Riusciranno gli improbabili “investigatori del martedì” a sbrogliare anche questo caso, intricato quanto agghiacciante, permettendo alla polizia di fermare il feroce assassino prima che soprattutto colpisca di nuovo?

Personaggi Principali

  • Marzio Montecristo  Proprietario Libreria
  • Patricia  Collaboratrice Marzio
  • Angela Dimase  Sovraintendente
  • Flavio Caruso  Ispettore
  • Lorenzo Vincis  Orfano

La Libreria dei Gatti Neri-Piergiorgio Pulixi-Recensione

Trama

Siamo a Cagliari, e una sera,un uomo incappucciato si presenta a casa Vincis e narcotizza i due genitori e il figlio Lorenzo. Al risveglio, l’incappucciato ha una pistola con silenziatore in mano e una telecamera che registra. Chiede anche al padre Nicola di decidere in un minuto, chi tra moglie e il figlio deve morire. Ha una clessidra per iniziare il conteggio del minuto.

Nicola è disperato, e la moglie con gli occhi inoltre lo esorta a sacrificare Lei. Alla fine è costretto a decidere per la moglie. L’uomo la uccide e prima di andare via, rivolge al genitore alcune parole.

Marzio Montecristo è il proprietario della libreria Dei Gatti Neri, ha debiti, ha un carattere burbero e irascibile, e inoltre non riesce a trattare con i clienti. Fortunatamente per lui, infatti,ha una collaboratrice di nome Patricia, che riesce a mandare avanti la libreria.

Mentre si trova nel negozio, lo vanno a trovare Angela Dimase  Sovraintendente e Flavio Caruso  Ispettore di polizia di Cagliari.La libreria ha infatti un “gruppo di lettura del Martedì” che hanno aiutato i due poliziotti a risolvere un  vecchi caso, e adesso vorrebbero essere aiutati nuovamente dagli investigatori del martedì.

I due poliziotti hanno trovato anche una foto di Marzio con Lorenzo, e sperano che il ragazzo ,che è sotto shock, possa parlare con Montecristo e dire tutto quello che sa.

Nel frattempo un’altro crimine uguale, succede nuovamente, e tutti si interrogano se sia opera di un serial Killer. Il libro continua fino all’epilogo triste, dove la verità scoperta da Marzio, è infatti nascosta da un tragico evento avvenuto nel passato.

La Libreria dei Gatti Neri-Piergiorgio Pulixi-Recensione

Conclusione

Un’altro bel libro di Pulixi, che si conferma un maestro del giallo noir.Un romanzo che vale la pena leggere, soprattutto per il finale che uno non si aspetta, con molti personaggi che ruotano nella libreria, e anche con due gatti neri a fare da sfondo.

Libri Piergiorgio Pulixi Recensiti

Torna in alto