Home » Blog » Libri » Narrativa Straniera » Il destino del faraone-Clive Cussler-Recensione 2023
Il destino del faraone-Clive Cussler-Recensione 2023

Il destino del faraone-Clive Cussler-Recensione 2023

Il destino del faraone-Clive Cussler-Recensione 2023-Clive Cussler è stato uno dei rari scrittori che intrecciano vita e fiction: è il fondatore della NUMA e ispirandosi alle sue imprese e alla sua esperienza di cacciatore di emozioni è diventato un Maestro dell’avventura, i cui numerosi romanzi sono tutti bestseller mondiali.

Tra  suoi romanzi, la serie di Dirk Pitt, quella delle avventure dei Fargo, quella dei Numa Files, quella degli Oregon Files e
le indagini di Isaac Bell nell’America dei primi del Novecento.

Tra i suoi libri

Il destino del faraone-Clive Cussler-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: Il destino del faraone

AUTORE: Clive Cussler-

GENERE: Avventura

TRADUZIONE: Federica Garlaschelli

EDITORE: Longanesi

DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 Gennaio 2020

PAGINE: 416

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Il destino del faraone-Clive Cussler-Recensione 2023

Introduzione

Un mistero che affonda le radici nell’antichità, la cui soluzione potrebbe trovarsi nella tomba di una principessa egiziana costretta a fuggire dagli eserciti di suo padre.

Durante una missione di routine in Centroamerica, Pitt si trova anche invischiato in un misterioso intrigo internazionale che lo porta in giro per il mondo, dalla  Scozia , all’Egitto, fino alla sua risoluzione in Irlanda.

Personaggi Principali

  • Merytaton Principessa egizia, figlia del faraone
  • Gaythelos Marito di Merytaton
  • Dirk Pitt Direttore della NUMA
  • Al Giordino Direttore delle tecnologie NUMA
  • Rudi Gunn Vicedirettore  NUMA
  • Hiram Yaeger Direttore risorse informatiche NUMA
  • James Sandecker ex direttore NUMA
  • Loren Smith-Pitt Moglie di Dirk Pitt
  • Elise Aguilar  Scienziata
  • Evanna McKee BioRem Global Limited

Il destino del faraone-Clive Cussler-Recensione 2023

Trama

Menfi, Egitto 1334 a.C. all’ombra del Tempio di Aton, una giovane donna, insieme al marito, cerca di scappare, un misterioso flagello si è abbattuto su quella terra. Non ha risparmiato nemmeno la famiglia reale,  e si è portato via anche il faraone. Lei è Merytaton e lui  Gaythelos, scappano su una nave verso il mediterraneo, soprattutto verso un mondo sconosciuto.

Maggio 2020 Copapayo, El Salvador                                                   Elise Aguilar  è con gruppo di scienziati dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale nelle vicinanze di una diga.Ha notizie e lo riferisce al collega Phil, che nell’ultimo periodo sono morti quattro bambini dello stesso villaggio, con sintomi misteriosi. Gli chiede di fare intervenire l’OMS.

Nello stesso posto, sta lavorando Dirk Pitt, che stà testando un nuovo sonar subaqueo insieme ad Al Giordino, e salva Elise dalla morte quando la diga si rompe. Lui lavora per la National Underwater and Marine Agency.

Il campo degli scenziati, viene attaccato da uomini armati, in cui c’è anche una donna, che uccidono  Phil e feriscono Elise, che viene salvata nuovamente da Pitt. Poco dopo, qualcuno tenta di uccidere Dirk e Al Giordino quando scoprono che la diga è stata sabotata.

Da quì in avanti Dirk insieme alla sua squadra della NUMA andrà in giro per il mondo dalla Scozia , all’Egitto, all’Irlanda, alla ricerca della risposta alla malattia sconosciuta,e  indagando anche su una misteriosa azienda di biorisanamento.

Saranno in pericolo anche i suoi figli, fino a che non c’è una resa dei conti, tra lui e i malfattori.

 

Il destino del faraone-Clive Cussler-Recensione 2023

Conclusione

Un’altro bel libro di Clive Cussler, scritto insieme al figlio Dirk. E’ un’autore che mi è sempre piaciuto, parla di avventure in tutto il mondo. Ho letto quasi tutti i libri che ha scritto, ma i migliori restano quelli con protagonista Dirk Pitt. Lo consiglio, insieme agli altri romanzi scritti, da solo o in collaborazione.

Torna in alto