TITOLO: Il Falco
AUTORE: Hernan Diaz
GENERE: Narrativa Straniera
TRADUZIONE: Ada Arduini
EDITORE: Neri Pozza
DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 Giugno 2018
PAGINE: 287
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
“Il Falco”-Hernan Diaz-Recensione 2022
Introduzione
La storia di Håkan Söderström, figlio di contadini in miseria di Tystnaden, in Svezia, cresce tra i boschi di conifere insieme al fratello Linus.
Parte con lui alla volta dell’America in cerca di avventura e fortuna, separato dal fratello a Portsmouth, sbarca per errore in California anziché a New York.
La storia dell’odissea di un ragazzo che, per ricongiungersi al fratello, attraversa deserti aridi e impietosi, conosce la solitudine e la privazione nel cuore selvaggio dell’America, si imbatte in individui di tutte le risme e sfugge diverse volte alla morte.
La storia di Håkan chiamato The Hawk, il Falco, il gigante divenuto leggenda.
Personaggi Principali
- Håkan Söderström Il Falco
- Brennan Famiglia di cercatori d’oro
- John Lorimer Botanico
- Jarvis Capo carovana
- Asa Aiuto sceriffo
- Altenbaum Capitano e viticultore
“Il Falco”-Hernan Diaz-Recensione 2022
Trama
Alaska, fine Ottocento, un giovane e inesperto capitano ha condotto la nave Impeccable in uno stretto dove grandi lastre di ghiaccio galleggianti hanno inevitabilmente intrappolato la goletta.
La maggior parte degli uomini è composta da cercatori che vanno in quella terra vergine con la speranza di imbattersi in una vena d’oro che li renda ricchi.
Ad un tratto un gigante con barba e lunghi capelli bianchi emerge dai bordi di una fenditura nel ghiaccio. Si tratta di Håkan Söderström detto Il Falco.
I cercatori riuniti intorno ad un fuoco sulla poppa della nave ascolteranno la sua storia, quella di Håkan Söderström, questo il vero nome del Falco, figlio di contadini in miseria di Tystnaden, in Svezia, chiamato The Hawk, il Falco, il gigante divenuto leggenda.
Cresciuto tra i boschi insieme al fratello Linus, partito con lui alla volta dell’America in cerca di fortuna, separato dal fratello a Portsmouth.
Sbarca per errore in California anziché a New York. Da lì inizia la storia dell’odissea di questo ragazzo che, per ricongiungersi al fratello, attraversa deserti , conosce la solitudine e le privazioni, in un’America selvaggia.
Si imbatte in individui di tutte le risme e sfugge diverse volte alla morte.
“Il Falco”-Hernan Diaz-Recensione 2022
Conclusione
Un libro che mi è piaciuto, anche se non mi ha preso troppo. L’ho letto piacevolmente, abbastanza leggero, non ha una grandissima storia che possa farmi gridare al capolavore.
E’ il secondo libro che leggo di questo autore. Il primo, anche se è l’ultimo in ordine cronologico dal titolo “Trust” non mi è piaciuto.
Il Falco , è un romanzo che si può leggere, magari sotto l’ombrellone, visto che siamo in Estate.