Home » Blog » Libri » “Libri-10 Recensioni Aprile 2022”
"Libri-10 Recensioni Aprile 2022"

“Libri-10 Recensioni Aprile 2022”

“Libri-10 Recensioni Aprile 2022” romanzi, gialli, noir dei migliori scrittori, Italiani e Stranieri.

1

Paradiso-Gurnah Abdulrazak-Recensione 2022

Questo romanzo del 1994, parla di una storia di amicizia tra due ragazzi, della scoperta dell’amore, di amori proibiti, di Yussuf, che a causa dei debiti del padre viene “venduto” per cancellare un debito a “Zio Aziz” un mercante.

2

Il romanzo parla di Mathilde Perrin, è vedova, ha 63 anni, abita insieme ad un cane dalmata,veste in modo elegante, ha qualche kilo in più ed abita a Melun vicino Parigi.

Ha un segreto. E’ un Killer, al servizio di una organizzazione criminale.

3

Enaiatollah Akbari è un bambino che vive nel distretto di Ghazni, a Nava un paese dell’Afghanistan.

I pashtun avevano obbligato il padre ad andare in Iran e a tornare con il camion, per prendere i prodotti da vendere nei loro negozi.Viene ucciso durante una rapina dai banditi per rubargli il carico..

4

E’ il primo di una serie di Libri che ha come protagonista un’avvocato,

Matthew Shardlake 35 anni, avvocato di Londra al servizio di Lord Cromwell, gobbo, (infermità che aveva iniziato a manifestarsi a tre anni,quando comincia a curvarsi in avanti e verso destra, e nessun apparecchio ortopedico fu in grado di correggere la sua deformità).

5

Il maresciallo Gino Clemente è tornato a Polignano a mare da Comandante della Stazione dei Carabinieri.

E’ stato trasferito da Bologna dopo tanti anni, per finire la carriera nella sua città natale.Torna nel periodo della festa Patronale, che dà l’inizio all’Estate.

6

Toni Zanchetta è detto il “Francese” e gestisce 12 donne in una “Maison”. Ognuna di loro soprattutto, interpreta un personaggio,per soddisfare le esigenze di Imprenditori e Professionisti in Veneto.

Una di queste professioniste scompare, il suo nome è Claire e l’ultima persona che l’ha vista è stato il Francese.

7

In questo romanzo ritorna la tassista investigatrice Debora Camilli, che durante il turno di servizio viene chiamata dalla centrale dei Taxi a recarsi su Lungotevere Flaminio, ma appena arriva nei pressi, vede il lampeggiare delle auto della polizia. Subito il suo animo investigatrice si risveglia.

8

In una taverna malfamata di Londra, è la notta di Capodanno del 1753, alcune persone discutono del passaggio dal calendario Giuliano al calendario Gregoriano.

Quest’ultimo anticipa di 11 giorni la fine dell’anno rispetto all’altro.Un cambiamento epocale.

9

Il Palace de Verbier, lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, ospita l’annuale festa di una importante banca d’affari di Ginevra, la Banca Ebezner.In questa occasione verrà nominato il nuovo presidente.

La notte della elezione, un omicidio nella camera 622 scuote il Palace de Verbier e la Banca.

10

Sono gli anni che seguono il primo conflitto mondiale, siamo in Sicilia, in particolare sullo sfondo, lo scontro tra Latifondisti e movimento Contadino.

Caterina una bracciante, dà alla luce Rosa, una bambina che ha un rapporto particolare con la natura e gli animali.

Ci protegge la Luna-Agata Bazzi

“Libri-10 Recensioni Aprile 2022” romanzi, gialli, noir dei migliori scrittori, Italiani e Stranieri.

Libri consigliati da leggere nel mese di Aprile.

Torna in alto