...
Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » L’ultimo dono-Abdulrazak Gurnah-Comprendere il passato per capire chi siamo veramente

L’ultimo dono-Abdulrazak Gurnah-Comprendere il passato per capire chi siamo veramente

L'ultimo dono-Abdulrazak Gurnah

L'ultimo dono-Abdulrazak Gurnah
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • TitoloL’ultimo dono
  • Autore: Abdulrazak Gurnah
  • Genere: Narrativa Straniera
  • Traduzione: Alberto Cristofori
  • Editore: La Nave di Teseo
  • Data di Pubblicazione: 30 Aprile  2024
  • Pagine: 352

L’ultimo dono-Abdulrazak Gurnah

Trama

Si chiama Abbas, vive a Norwich, è uscito dal lavoro sentendosi spossato, sta diventando vecchio, ma è importante arrivare a casa prima di esaurire le forze.

Sua moglie Maryam lo sente armeggiare con le chiavi al rientro, e quando usce nel corridoio, lo vede seduto sul pavimento, il viso bagnato di sudore. Chiama subito il dottore.

Abbas ha avuto una crisi diabetica, un lieve ictus  e anche un’afasia.

Lui avrebbe dovuto dire tante cose alla moglie Maryam, dopo una vita di  bugie. Lei era una trovatella e nel corso degli anni, era stata con svariate famiglie, fino a che a 17 anni ha conosciuto Abbas che a quel tempo faceva il marinaio, e scappa con lui.

I figli sono andati via di casa, Hanna, ha deciso di togliere la H dal suo nome, è andata a vivere col suo ragazzo, ma la famiglia bianca di lui, non manca di farle notare la sua differenza.

Padre e figlia hanno un cattivo rapporto, Hanna gli aveva tolto il suo affetto, gli si era rivoltata contro quand’era andata all’università, con una resistenza cupa e chiusa in sé stessa.

Jamal, affascinato fin da bambino dai racconti delle vite degli altri, si trasferisce in una casa per studenti e rimane stregato da una giovane donna dagli occhi azzurri, e dalla sua complessa storia.

Jamal è andato via per fare il dottorato, l’oggetto dei suoi studi: le tendenze migratorie e le politiche dell’Unione Europea.

Durante la malattia Abbas, pensa a quando era ragazzo e viveva nel suo paese, con un padre autoritario. Poi  la sorella sposata che lo aiuta ad andare al college, pagandogli le spese. Teme di non poter più confessare il segreto che ha sempre portato con sé, di quando stava a Zanzibar.

L’ultimo dono-Abdulrazak Gurnah

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Abbas  Marito Maryam
  • Maryam  Moglie Abbas
  • Hanna   Figlia Abbas
  • Nick  Fidanzato Hanna
  • Jamal  Figlio Abbas
  • Othman  Padre Abbas
  • Fawzia Sorella Abbas
  • Ralph  Padre Nick
  • Jill  Madre Nick

 

L’ultimo dono-Abdulrazak Gurnah

Recensione

Libro interessante, scorrevole, fluido e con una buona trama, come è nello stile dell’autore. Una narrazione che racconta anche in questo romanzo, l’esperienza dell’immigrazione del protagonista, i segreti di questa famiglia, e quanto è importante comprendere il passato per capire chi siamo veramente.

Un segreto che il protagonista Abbas non ha  mai svelato alla sua famiglia, ma che ora, nel momento della malattia, vuole raccontare, togliersi questo peso e incomincia a raccontarlo alla moglie Miryam.

C’è il rapporto con i figli, nati in Inghilterra, ma che sentono di non appartenere a questa terra, si sentono degli estranei. Immigrazione è paura, disperazione e incomprensione che  porta le persone così lontano, e  permette loro di sopportare così tanto.

Il premio Nobel Abdulrazak Gurnah, come nei suoi altri libri, descrive l’esperienza dell’immigrazione senza retorica. Un fenomeno che in questi ultimi anni è aumentato tantissimo. Quasi sempre i suoi libri sono ambientati o ci sono dei ricordi, di Zanzibar, dove lui è nato.

Abdulrazak Gurnah

L’Autore: Abdulrazak Gurnah Premio Nobel per la Letteratura 2021, è un romanziere tanzaniano nato a Zanzibar il 20 dicembre 1948.È professore emerito di Letteratura inglese e postcoloniale all’Università del Kent. Vive a Canterbury.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.