...
Home » Articoli » Libri » Un Nuovo Papa-Glenn Cooper-Recensione 2022
Un Nuovo Papa-Glenn Cooper-Recensione 2022

Un Nuovo Papa-Glenn Cooper-Recensione 2022

Un Nuovo Papa-Glenn Cooper-Recensione 2022.Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina.

E’ stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. La biblioteca dei morti è il suo primo romanzo, che fa parte della Trilogia della Biblioteca dei Morti.

Un Nuovo Papa-Glenn Cooper-Recensione 2022
4.7/5

TITOLO: Un Nuovo Papa

AUTORE: Glenn Cooper

GENERE: Thriller e Suspense

TRADUZIONE: Elisa Banfi

EDITORE: Nord

DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 Ottobre 2022

PAGINE: 352

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Un Nuovo Papa-Glenn Cooper-Recensione 2022

Introduzione

Da solo, in piscina, con l’acqua che s’infrange a ogni bracciata e il sentore di cloro nell’aria. È questo l’unico posto in cui Anthony Budd si sente veramente in pace e al sicuro, al riparo dagli intrighi della Curia e dagli sguardi inquisitori dei suoi «fratelli» cardinali.

In un conclave che si sta protraendo troppo a lungo, lacerato tra un candidato ultraconservatore e uno fin troppo liberale, a sorpresa il suo nome è emerso come quello in grado di pacificare il collegio cardinalizio.

E adesso, nel silenzio del nuoto, Budd cerca il coraggio e la forza per accettare il volere di Dio. Ma non è solo il peso delle responsabilità a gravare sulle sue spalle: nessuno sa che diventare pontefice per lui significa mettere a rischio il segreto che custodisce da decenni, un segreto che potrebbe cambiare le sorti della Chiesa per sempre.

E infatti, mentre dal camino della cappella Sistina si alza l’agognata fumata bianca e il nuovo papa si affaccia al balcone di San Pietro per salutare la folla festante, in un sobborgo di Londra, una persona esulta. Finalmente la sua voce verrà ascoltata, e scuoterà il mondo come le trombe dell’apocalisse.

Personaggi Principali

  • Anthony Budd  Papa
  • Vito Speranza      Cardinale
  • Caliceti           Cardinale
  • Sebastien Moreno         Cardinale
  • Angelo Tridello         Cardinale
  • Aldo Papini   Segretario Papa
  • Divine Kisimba   Suora Sorelle della Carità
  • Geoffrey Cole   Avvocato
  • Brenda Ekins   Ricattatrice

Trama

Bisogna eleggere un nuovo Papa, e i Cardinali si riuniscono in conclave. Ci sono alcuni che hanno buona possibilità per arrivare al gradino più alto della Chiesa.Il più accreditato è il Cardinale Speranza,ultraconservatore, ma non tutti lo vogliono, è una persona corrotta nell’animo, che lavora sottobanco e non si fa scrupolo di assoldare investigatori che possano trovare degli argomenti per estromettere i suoi avversari dalla corsa.

Gli altri due sono i Cardinali Moreno e Tridello, ma che però hanno degli scheletri nell’armadio, e che alla fine devono ritirarsi. Spunta però un Outsider suo malgrado, Antony Budd Cardinale inglese , che non vede l’ora che il conclave finisca per potere ritornare in Inghilterra. Viene votato da tutti i Cardinale che non vogliono che Speranza acceda al soglio Pontificio.

Budd viene eletto Papa, con il nome di Innocenzo XIV, anche se non voleva, e nello stesso tempo si fa due grossi nemici, Caliceti,Segretario di Stato Vaticano e Speranza, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, che Antony estromette dai posti che fino ad ora hanno occupato.

In Inghilterra, anche un’altra persona ha esultato, Brenda Ekins ma non perchè è stato eletto un Papa Inglese, ma perchè conosce un segreto che potrebbe farla diventare ricca. Cerca tramite l’avvocato di ricattare il Papa per il suo segreto, che Innocenzo XIV rivelerà al mondo tramite un’intervista, pur di non cedere al ricatto.

Continua così la lotta per fare dimettere Budd dal soglio Pontificio da parte dei suoi acerrimi nemici.

 

Un Nuovo Papa-Glenn Cooper-Recensione 2022

Conclusione

Libro molto bello che mi ha appassionato tantissimo. Conosco già alcuni libri dell’autore, La biblioteca dei morti è uno dei primi che ho letto. Un ottimo scrittore, in questo libro affronta un’argomento molto di attualità, che si potrà scoprire leggendo il romanzo.

Di una Chiesa arroccata su posizioni che non la portano al progresso , ma ad una chiusura. Di faide al suo interno per un fine che si chiama “Potere”. Appassionante, scritto bene, da leggere tutto d’un fiato. Consigliatissimo.

Libri Glenn Cooper Recensiti

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.