Home » Blog » Libri » Narrativa Straniera » Il mare del diavolo-Dirk Cussler-Recensione 2024-Nuova avventura di Dirk Pitt

Il mare del diavolo-Dirk Cussler-Recensione 2024-Nuova avventura di Dirk Pitt

Il mare del diavolo-Dirk Cussler

Il mare del diavolo-Dirk Cussler

TITOLO: Il Mare del Diavolo

AUTORE: Dirk Cussler

GENERE: Avventura

TRADUZIONE: Andrea Carlo Cappi

EDITORE: Longanesi

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 Novembre 2023

PAGINE: 384

Il mare del diavolo-Dirk Cussler

Trama

Il romanzo inizia a Lhasa, in Tibet il  18 marzo 1959 quando il Dalai Lama per paura che gli invasori cinesi lo arrestino e lo mandino lontano dal Tibet, viene portato via dai guerriglieri indipendentisti addestrati dalla Cia, in India.Lì si trovano già in esilio i capi del governo Tibetano, da quando è iniziata l’occupazione cinese del Tibet.

Ram Chodron un guerrigliero non trovando il Dalai Lama andato via con un’altra squadra, porta via, insieme ad altre statuette più piccole, una statua, raffigurazione di Pehar, deità tibetana conosciuta anche come Nechung.

Porta via anche Thupten Gungtsen khenpo del monastero e assistente dell’Oracolo, li aspetta un’aereo un C-47 che deve portarli in India, ma durante il volo sulle montagne Himalayane, l’aereo si schianta e si salva solo  Ram.

Ai giorni nostri, ad Ottobre 2022, nella Base di lancio di Wenchang,
Hainan, in Cina, viene testato un missile, il Libellula, che ha la capacità di volare a oltre Mach venticinque. Ha un cedimento strutturale , e finisce nell’oceano.

Nella zona di caduta del missile, nel Pacifico occidentale, stanno facendo delle ricerche i fratelli Pitt, Summer e Dirk junior  che lavorano  entrambi per la National Underwater and Marine Agency, un’organizzazione federale che si occupa dello studio degli oceani.

Sono a bordo di un sottomarino dell’agenzia, lo Stingray,per studiare l’effetto delle correnti di profondità mentre a bordo del Caledonia, la nave appoggio,  si trova Dirk Pitt Senior, loro papà, che guarda i monitor con le immagini riprese  dal sottomarino.

Tsunami

Ad un tratto arrivano alcune onde anomale, uno tsunami, che va verso la costa, ma che allo stesso tempo affonda un  battello idrografico vicino a loro. Pitt senior salva gli occupanti.

Da quì, il romanzo continua con una successione di eventi diversi, che porta Dirk Junior e Summer, sulle montagne dell’Himalaya alla ricerca dell’idolo e Dirk Pitt Senior, insieme al fidato Al Giordino, a rischiare la vita per salvare l’Isola di Taiwan dalla distruzione.

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Dirk Pitt Senior Direttore della NUMA
  • Dirk Pitt Junior  Figlio di Pitt Senior
  • Summer Pitt   Figlia di Pitt Senior
  • Al Giordino Direttore delle tecnologie NUMA
  • Rudi Gunn Vicedirettore  NUMA
  • Hiram Yaeger Direttore risorse informatiche NUMA
  • James Sandecker ex direttore NUMA e Vicepresidente Stati Uniti
  • Loren Smith-Pitt Moglie di Dirk Pitt e membro del congresso degli Stati Uniti
  • Alistair Thornton   Proprietario della Thornton Mining Company
  • Margot Thornton  Geofisica e figlia di Alistair Thornton

Il mare del diavolo-Dirk Cussler

Recensione

Cosa dire di questo libro, che è piacevole, abbastanza leggero e che si legge velocemente. Non ha il carisma dei libri scritti solo dal padre, la trama non è delle migliori e sembra attraversare una fase di stanca,ma è sempre nello stile avventura a cui siamo stati abituati da Clive Cussler.

Anche in questo nuovo libro troviamo Dirk Pitt Senior, creato da Clive Cussler,personaggio leggendario e direttore della NUMA. Con lui, il suo inseparabile compagno di molte avventure Al Giordino, insieme cercano di sventare un pericoloso attacco terroristico da parte delle forze del male, in questo caso i Cinesi.

I figli di Pitt, Dirk Junior e Summer ci portano sulle montagne innevate dell’Himalaya, alla ricerca di qualcosa “che non è di questo mondo”.

L’Autore Dirk Cussler, ha lavorato prima nel mondo finanziario, poi si è dedicato a tempo pieno alla scrittura, sulle orme del padre, il famoso Clive Cussler.I suoi libri sono stati scritti per molti anni a quattro mani con il padre. In seguito alla sua scomparsa, ha firmato da solo gli altri romanzi.

Tra i suoi libri:

  • Il tesoro di Gengis Khan
  • Vento nero
  • Morsa di ghiaccio
  • Alba di fuoco
  • La freccia di Poseidone
  • Havana storm
  • Il destino del faraone
Torna in alto