Home » Blog » Libri » Vaticanum-Il manoscritto esoterico-Jose Rodrigues dos Santos-Recensione 2023
Vaticanum-Il manoscritto esoterico-Jose Rodrigues dos Santos

Vaticanum-Il manoscritto esoterico-Jose Rodrigues dos Santos-Recensione 2023

Vaticanum-Il manoscritto esoterico-Jose Rodrigues dos Santos-Giornalista e scrittore portoghese originario del Mozambico.
Laureato in Scienze della comunicazione e docente all’Università di Lisbona.  Autore di opere di narrativa e di saggistica, con alcuni romanzi ha raggiunto le vette delle classifiche portoghesi. Da alcuni suoi romanzi sono stati tratti anche dei film.

Vaticanum-Il manoscritto esoterico-Jose Rodrigues dos Santos
4.5/5

TITOLO: Vaticanum-Il manoscritto esoterico

AUTORE: Jose Rodrigues dos Santos

GENERE: Thriller Storico

TRADUZIONE: P. Vallerga

EDITORE: Newton Compton Editori

DATA DI PUBBLICAZIONE: Maggio 2012

PAGINE: 476

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Vaticanum-Il manoscritto esoterico-Jose Rodrigues dos Santos

Introduzione

Un suono  attira l’attenzione di Patricia Escalona ricercatrice spagnola, il rumore sembra provenire dalla Sala Inventario Manoscritti, proprio accanto alla Sala Consultazione Manoscritti in cui si trova lei, ma non nota niente di strano. 

I libri sono infatti sugli scaffali riccamente decorati di quell’ala della Biblioteca Apostolica Vaticana,  addormentati nell’ombra che la notte proietta sui loro dorsi polverosi. La biblioteca in cui siede è probabilmente la più antica d’Europa.

Inoltre il manoscritto che ha davanti è il più prezioso che abbia mai tenuto tra le mani. Infatti già il titolo incute rispetto: Bibliorum Sacrorum Graecorum Codex Vaticanus B. “Il Codex Vaticanus”.

Viene trovata morta, ha la gola tagliata, vicino anche a un foglio che ha dei segni indecifrabili. Viene chiamata ad indagare Valentina Ferro, un’ ispettrice di polizia, aiutata anche da Tomás Noronha, un famoso storico portoghese, devono inoltre capire le antiche pagine che Patricia stava consultando, infatti custodiscono un segreto.

Personaggi Principali

  • Patricia Escalona  Ricercatrice Spagnola
  • Valentina Ferro  Ispettore Polizia
  • Tomás Noronha  Storico Portoghese
  • Sicarius  Assassino
  • Sean O’Leary  Ispettore del NBCI
  • Arnie Grossman  Poliziotto
  • Arpad Arkan  Presidente Fondazione

Vaticanum-Il manoscritto esoterico-Jose Rodrigues dos Santos

Trama

Patricia Escalona ricercatrice spagnola, viene uccisa mentre consulta il libro “Bibliorum Sacrorum Graecorum Codex Vaticanus B. Il Codex Vaticanus” nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Inoltre,accanto a lei viene rinvenuto un foglio con degli strani simboli.
Incaricata delle indagini  è l’Ispettrice di Polizia Valentina Ferro.
 

Nel frattempo, a Roma ,si trova inoltre uno studioso storico Portoghese, Tomás Noronha, che è anche amico di Patricia. L’ispettrice chiede allora anche la sua collaborazione per svelare il mistero di quel simbolo.

Intanto  a Dublino in Irlanda, viene ucciso Alexander Schwarz uno studioso, uno storico, e soprattutto l’omicidio ha delle analogie con quello della Escalona. Stava facendo delle ricerche sui manoscritti antichi della Bibbia. Inoltre accanto al suo cadavere, un foglio con dei simboli.

Valentina si reca allora a Dublino insieme a Tomás, e conosce il sovrintendente Sean O’Leary, Ispettore del NBCI, con cui infatti deve cooperare. Scopre che anche un’altro omicidio, quello del professor Vartolomeev in Bulgaria a Stariot Grad, è stato inoltre compiuto con la stessa tecnica degli altri.

Continua inoltre così il libro, tra misteri, morti,vangeli falsi, simboli, tradimenti, clonazione, che infatti portano l’ispettrice e lo storico ad un finale impensabile, dove tutta la religione è messa in discussione.

 

 

Vaticanum-Il manoscritto esoterico-Jose Rodrigues dos Santos

Conclusione

Nota dell’autore
Tutte le citazioni sono tratte da fonti religiose e le informazioni storiche escientifiche contenute in questo romanzo sono autentiche.

Lo scrittore, con questo romanzo, scardina infatti tutte i dogmi della religione  che conosciamo

Molto bello come libro, con tantissime citazioni della bibbia e dei vangeli.Non so se tutto questo può veramente essere vero, come nella nota dell’autore, ma sarebbe infatti un’apocalisse sulla religione, dove la figura di Gesù e di tutta la chiesa, è messa in discussione.

Lo consiglio da leggere, poi ognuno può trarre le proprie conclusioni sia se si è credenti o no.

Libri Jose Rodrigues dos Santos  Recensiti

Torna in alto