...
Home » Articoli » Libri » Narrativa Italiana » Qualcuno che conoscevo-Francesca Mautino-Recensione 2024

Qualcuno che conoscevo-Francesca Mautino-Recensione 2024

Qualcuno che conoscevo-Francesca Mautino-Recensione

Qualcuno che conoscevo-Francesca Mautino-Recensione
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Qualcuno che conoscevo
  • Autore: Francesca Mautino
  • Genere: Narrativa
  • Traduzione:
  • Editore: Longanesi
  • Data di Pubblicazione: 16 Gennaio 2024
  • Pagine: 320

Qualcuno che conoscevo-Francesca Mautino-Recensione

Trama

18 gennaio 2022 Martedì, Valentina Bronti,mentre pulisce i pensili della cucina,  in camera da letto  ha il libro “David Copperfield”, aspetta da un mese di essere finito.La sera è sempre troppo stanca, ha tre bambine gemelle di tre anni, Emilia, Carlotta e Anna.

Viene chiamata dalla direttrice dell’asilo Pentola Magica al telefono, deve andare a riprendersi le bambine. Le  gemelle sono “scappate” e poi ritrovate in giardino,  hanno coinvolto anche Agnese, una loro piccola compagna. In poche parole, le bimbe sono “vivaci”.

Valentina è due anni che ha lasciato il lavoro e la carriera, dopo l’episodio successa a Marco, il compagno che ha avuto problemi a causa di una sua inchiesta giornalistica che ha portato una persona a suicidarsi.

Elisa

Parlando con la sua amica Nadia e chiacchierando le racconta dell’evasione delle figlie dall’asilo. Nel dire il nome della mamma di Agnese, Chiara Barberis, la sua amica  le fa vedere sul telefonino, che la donna è la sorella di una ragazza di 24 anni scomparsa nel 2012, Elisa Barberis e mai ritrovata.

Rientrata a casa, trova il compagno Marco, papà delle gemelle, con cui ha una relazione fallimentare, sono separati in casa, lui dorme nel ripostiglio. Marco deve realizzare un podcast sui casi irrisolti di persone scomparse, ma di Elisa non conosce la storia.

Valentina è ansiosa di sapere della ragazza e fa ricerche su internet: Padre Industriale, madre  primaria alle Molinette, lei iscritta alla facoltà di Lettere dell’Università di Torino.

Da quì il libro continua , con Valentina che si mette ad investigare, parla con tutte le persone che la conoscevano: il portiere dello stabile dove abitava la ragazza, con le sue coinquiline, con il suo professore universitario, con il cognato e la sorella.

Va al vecchio indirizzo di Elisa e parla con il portiere che le dice alcune cose, poi contatta un’inquilina che abitava con lei e parla anche con il cognato di Elisa, Antonio Felis.

C’è anche una frase enigmatica scritta sulla sua bacheca Facebook

«Non esistono suicidi, ma solo omicidi»

Qualcuno che conoscevo-Francesca Mautino-Recensione

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Valentina Bronti  Mamma
  • Marco  Ferrentini Compagno Valentina
  • Nadia  Amica Valentina
  • Elisa Barberis  Ragazza scomparsa
  • Chiara Barberis  Sorella Elisa
  • Antonio Felis  Marito Chiara
  • Alberto Petrone Ex fidanzato Elisa
  • Marta Fazio  Coinquilina Elisa
  • Giovanna Scalise  Poliziotta

 

Qualcuno che conoscevo-Francesca Mautino-Recensione

Recensione

Una persona scomparsa da anni, un mistero irrisolto,  è la trama di questo  libro, che ha un contorno domestico. Una mamma con tre bimbe, l’asilo , le feste, i problemi, un compagno che tradisce. Lei che diventa investigatrice.

Il finale è sorprendente, non me lo aspettavo proprio, mi ha stupito.

Per essere il primo libro, è un buon inizio, se continua così può diventare una grande scrittrice, ha già le idee chiare, una scrittura fluida, una bella trama, che porta a continuare a leggerlo fino alla fine nel minor tempo possibile. Io l’ho letto in un pomeriggio, anche perchè la trama mi ha appassionato.

Inoltre mi è piaciuto , anche perchè è ambientato a Torino, e quindi le vie, che fanno da sfondo alla storia le conosco benissimo. All’inizio ero scettico, una nuova autrice, pensavo mancasse di esperienza, e quindi un libro piatto o noioso, invece mi ha stupito.

Mi sono ricreduto,  pagina dopo pagina, la storia mi ha coinvolto. E’ un pò fantasiosa, nel senso che una casalinga con tre gemelli è difficile che si metta a fare l’investigatrice.

Non è un vero giallo, ma un racconto giallo leggero, molto soft. C’è una persona che vuole azzerare la sua vecchia identità.

Ci sarà una continuazione? Io spero di si, Valentina potrebbe essere una nuova idea di Investigatrice casalinga.

Sicuramente il mio consiglio è di leggerlo, si possono passare ore piacevoli.

Qualcuno che conoscevo-Francesca Mautino-Recensione
Francesca Mautino

L’Autore: Francesca Mautino è un’autrice italiana, è nata a Ivrea e vive a Torino. Si è laureata in Storia del cinema e ha scritto per la televisione. Nel 2024 esce , Qualcuno che conoscevo, suo romanzo d’esordio.

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.