Home » Blog » Libri » I Pilastri della Terra-Ken Follett-Recensione-2022
Le armi della luce-Ken Follett-Recensione 2023

I Pilastri della Terra-Ken Follett-Recensione-2022

I Pilastri della Terra-Ken Follett-Recensione-2022-Ken Follett è uno degli autori più amati al mondo.Ha venduto più di 150 milioni di copie dei suoi libri. Il suo primo bestseller è stato La cruna dell’Ago (1978), una spy story ambientata durante la Seconda guerra mondiale.

Nel 1989 è uscito I pilastri della terra, diventato poi il suo romanzo più famoso, al primo posto nelle classifiche di tutto il mondo.

Tra i suoi libri

Serie di Kingsbridge

Le armi della luce-Ken Follett-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: I Pilastri della Terra

AUTORE: Ken Follett

GENERE: Storico

TRADUZIONE: Roberta Rambelli

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Maggio 2016

PAGINE: 1049

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

I Pilastri della Terra-Ken Follett-Recensione-2022

Introduzione

Ambientato in Inghilterra tra il 1120 e il 1174, nel priorato di Kingsbridge, racconta della costruzione della Cattedrale.

L’Inghilterra nel secolo XII è in pieno caos politico. Enrico I è morto, non lasciando eredi maschi (Guglielmo Adelin  il figlio, è morto nel naufragio della Nave Bianca).

Conseguentemente inizia una lotta di potere tra Matilde (figlia di Enrico I, ma non riconosciuta dagli altri nobili) e il Nipote di Enrico I, Stefano di Blois che è appoggiato dai nobili e dalla Chiesa.

Personaggi Principali

  • William Hamleigh Signorotto locale, crudele e sadico
  •  Regan Hamleigh Madre di William
  • Aliena di Shiring Figlia di un Conte, ucciso da Re Stefano
  • Richard di Shiring, fratello di Aliena
  • Waleran Bigod, Vescovo di Kingsbridge
  • Thomas Becket arcivescovo di Canterbury

I Pilastri della Terra-Ken Follett-Recensione-2022

Trama

Il Libro inizia con l’impiccagione di un poeta e musicista (“trovatore francese”) accusato ingiustamente di furto. Durante l’esecuzione, una donna in mezzo alla folla, gridando, maledice le persone ed in particolare quelli che hanno testimoniato al processo, cioè:

Un prete , Un frate Un cavaliere.

Questa impiccagione, infatti,si intreccerà con l’episodio del naufragio della Nave Bianca, in cui morirono l’erede al Trono inglese il Principe Guglielmo Adelin, figlio di Enrico I, ed altri nobili.

La trama del libro, continua con Tom, mastro costruttore in cerca di lavoro, con moglie incinta (che non sopravviverà al parto) e due figli Alfred e Martha.

Successivamente incontrerà una donna, Ellen (considerata una strega dato che le persone pensano che sia strana) che con il figlio Jack, vivono da soli in una grotta.

Tom, inoltre ,riuscirà a convincere il Priore Philip a costruire una nuova Cattedrale, nel priorato di Kingsbridge e che affiderà a Lui.

I Pilastri della Terra-Ken Follett-Recensione-2022

Conclusione

Per gli amanti del genere, cioè quello dei romanzi storici,anche questo libro è da leggere insieme a quelli di tutta la Saga. Concludendo, un ottimo libro la cui trama ci riporta alle atmosfere del Medioevo.

Libri Ken Follett Recensiti

Torna in alto