Home » Blog » Libri » L’Ultimo Giurato-John Grisham-Recensione 2023
L'Ultimo Giurato-John Grisham-Recensione 2023

L’Ultimo Giurato-John Grisham-Recensione 2023

L’Ultimo Giurato-John Grisham-Recensione 2023.L’autore, è riconosciuto come il più grande scrittore di gialli giudiziari (legal thriller) nel mondo, molti dei quali sono diventati film.Si è laureato in legge, e per molti anni John Grisham è stato un avvocato penalista, ha anche ricoperto importanti incarichi politici.

L'Ultimo Giurato-John Grisham-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: L’Ultimo Giurato

AUTORE: John Grisham-

GENERE: Legal Thriller

TRADUZIONE: Tullio Dobner

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2005

PAGINE: 373

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

L’Ultimo Giurato-John Grisham-Recensione 2023

Introduzione

Nel 1970, il “Ford County Times” fallisce. E’ acquistato da Willie Traynor, un ragazzo di ventitré anni, che lavora per il settimanale. I  soldi gli vengono prestati dalla nonna “BeeBee”.

Il giornale, ha la solita tiratura, e non acquista lettori, ma un giorno una giovane donna vedova, Rhoda Kassellaw, madre di due bambini è uccisa, brutalmente.L’assassino è uno della famiglia Padgitt, persone che vivono nell’illegalità.

Willie racconta sul suo settimanale tutta la vicenda, l’assassino viene condannato. Padgitt giura però che appena esce di prigione, la farà pagare ai giurati. Dopo alcuni anni finisce di scontare la pena,  è libero,ma poi succedono delle strane  morti.

Personaggi Principali

  • Willie Traynor  Proprietario Settimanale
  • Rhoda Kassellaw  Vittima
  • Danny Padgitt  Assassino
  • Lucien Wilbanks  Avvocato
  • Hank Hooten  Avvocato
  • Calia Ruffin  Membro giuria
  • Coley  Sceriffo

L’Ultimo Giurato-John Grisham-Recensione 2023

Trama

Nel 1970, nella Ford County, il settimanale “Ford County Times” fallisce. La proprietaria e editrice, Miss Emma Caudle, ha novantatré anni ed è  in una casa di riposo per anziani a Tupelo. Il direttore del settimanale, suo figlio Wilson Caudle, è ultrasettantenne, non riesce a pagare alcuni fornitori, e il giornale fallisce,

Nel settimanale lavora Willie Traynor, un ragazzo di ventitré anni che aiutato dalla nonna, compra dal fallimento il settimanale. Lo dirige, senza riuscire a fare aumentare di tanto le vendite, fino a che non avviene  un brutale omicidio.

Viene uccisa una giovane donna vedova, Rhoda Kassellaw, in modo brutale , davanti ai suoi due figli.Il colpevole è Danny Padgitt, che appartiene ad una famiglia di criminali. Viene arrestato, viene processato, ma al momento del verdetto,si teme che i suoi parenti possano pagare alcuni giurati,per fare scarcerare Danny.

 Tra  i giurati che presedieranno il processo, viene  scelta anche  Calia Ruffin, un’amica di Willie Traynor, il proprietario del settimanale, con cui lei pranza tutti i giovedì.

Inizia il processo , con l’accusa che vuole mandare a morte l’assassino Danny Padgitt e la difesa del giovane, che è rappresentato dall’avvocato Lucien Wilbanks, che vuole di scagionarlo.

La storia continua fino ad un’epilogo imprevisto e con un colpo di scena.

L’Ultimo Giurato-John Grisham-Recensione 2023

Conclusione

Un’altro bel libro di Grisham, da leggere, che continua sempre a confermarsi il maestro del Legal Thriller. Mi appassionano i suoi libri e spero di consigliare bene, dicendo di leggerlo.

Libri di John Grisham Recensiti

Torna in alto