Home » Blog » Libri » Cuore Di Cervo-C.J.Sansom-Recensione 2023
Cuore Di Cervo-C.J.Sansom-Recensione 2023

Cuore Di Cervo-C.J.Sansom-Recensione 2023

Cuore Di Cervo-C.J.Sansom-Recensione 2023-CJ. Sansom, è uno scrittore Inglese di romanzi giallo storici, ambientati nel XVI secolo, che hanno come protagonista Mattew Shardlake, avvocato gobbo.

Questi sono i romanzi pubblicati:

Inverno a Madrid” non fa parte della saga Shardlake

Dominion”    solo in Inglese   non fa parte della saga Shardlake

 

Cuore Di Cervo-C.J.Sansom-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: Cuore Di Cerva

AUTORE: C.J.Sansom

GENERE: Giallo Storico

TRADUZIONE: G. M. Giughese

EDITORE: Sperling & Kupfer

DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 Marzo 2011

PAGINE: 594

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Cuore Di Cervo-C.J.Sansom-Recensione 2023

Introduzione

Siamo in Inghilterra, nel Giugno del  1545. Mentre il Paese è in guerra con la Francia, l’avvocato londinese Matthew Shardlake viene chiamato dalla regina per risolvere un intricato caso legale che affligge una delle sue più care servitrici. Il figlio Michael è morto nel tentativo di venirne a capo, lasciando in sospeso numerosi interrogativi. Shardlake parte così alla volta di Portsmouth.

Ma, una volta arrivato in città, si troverà anche a investigare sull’oscuro passato di Ellen Fettiplace, una giovane donna rinchiusa da quasi vent’anni in un manicomio. Soprattutto misteriose morti e minacce ostacoleranno in mille modi l’Avvocato, che riuscirà ancora una volta a far luce sulla verità.

Personaggi Principali

  • Mattew Shardlake      Avvocato Lincoln’s Inn
  • Barak      Assistente di Shardlake
  • Catherine Parr   Regina
  • Bess Calfhill   Governante
  • Michael  Figlio di Bess
  • Ellen Fettiplace  Ragazza del manicomio

Trama

Inghilterra, Giugno del 1545  Mattew Shardlake riceve una lettera dalla regina Catherine Parr, che lo invita ad Hampton Court per una consulenza personale su una questione privata .

Prima però va a trovare Ellen Fettiplace, una giovane donna rinchiusa da quasi vent’anni in un manicomio, anche se non è pazza, vuole scoprire di più sulla sua vita passata, cosa le è capitato, lei non gli ha voluto mai dire niente, su cosa le è successo.

Finito l’incontro, va all’appuntamento con la  Regina, che le presenta Bess Calfhill una sua ex governante, il cui figlio Michael è stato trovato impiccato in una pensione sul fiume.La donna gli racconta soprattutto quello che è successo.

Il ragazzo ha ottenuto 7 anni prima,un impiego come precettore dei figli Hugh ed Emma,di una famiglia di mercanti di nome Curteys. Poco tempo dopo mentre infuria l’epidemia di peste,padre e madre muoiono.

I fratelli vogliono bene al precettore, ma sono rimasti anche  soli e visto che non è un parente, non può inoltre occuparsene. Allora vengono presi sotto tutela da mastro Hobbey, anche lui un mercante, che ha anche un figlio di nome David. Dietro l’insistenza dei ragazzi, il mercante fa restare  Michael nella sua casa.

Poco tempo dopo, poi ci fu un’epidemia di vaiolo, e la piccola Emma muore, mentre il fratello e anche David si salvano. Hobbey però, senza un motivo particolare, in quanto tutore vieta poi a Michael di stare con i ragazzi, e lo licenzia.

Il mistero

Passano gli anni, ma  quando Calfhill torna per Pasqua dalla madre, è sconvolto. E’ anche  passato di nascosto a trovare i ragazzi e le dice anche di essersi accorto, al suo arrivo, che qualcosa di terribile era stato commesso.

Infatti deve trovare anche un avvocato di fiducia per presentare un’istanza presso la Corte delle Tutele, nella speranza di salvare i ragazzi. Ma poi,poco tempo dopo, viene trovato morto.

Da quì iniziano infatti anche le indagini dell’Avvocato del Lincoln’s Inn,  che lo porteranno anche  in posti lontani alla ricerca delle due verità, quella su Michael e anche quella su Ellen Fettiplace, soprattutto verità orribili che gli lasciano l’amaro in bocca.

Cuore Di Cervo-C.J.Sansom-Recensione 2023

Conclusione

Un’altro libro di C.J. Sansom, sono un grande ammiratore di questo scrittore. Peccato che gli ultimi romanzi che ha scritto non vengano più tradotti e pubblicati in italiano.
 
Sono sempre affascinato dalle storie di Mattew Shardlake, che riportano al ‘500, al conflitto per il potere tra i riformisti religiosi e i reazionari, che dominò gli ultimi anni del regno di Enrico VIII.
Li consiglio tutti, i romanzi di questo autore.

 

 
 

Libri C.J.Sansom Recensiti

Torna in alto