Home » Blog » Libri » I Sette Calici dell’Eresia-C.J.Sansom-Recensione 2022
I Sette Calici dell'Eresia-C.J.Sansom-Recensione 2022

I Sette Calici dell’Eresia-C.J.Sansom-Recensione 2022

I Sette Calici dell’Eresia-C.J.Sansom-Recensione 2022-E’ uno scrittore Inglese di romanzi giallo storici, ambientati nel XVI secolo, che hanno come protagonista Mattew Shardlake, avvocato gobbo. Laureato in Storia alla Birmingham University, ha praticato la professione forense, esercitando come avvocato nel Sussex per poi dedicarsi con enorme successo alla narrativa.

Questa la serie di libri che hanno come protagonista Mattew Shardlake

Inverno a Madrid” non fa parte della saga Shardlake

Dominion”    solo in Inglese   non fa parte della saga Shardlake

I Sette Calici dell'Eresia-C.J.Sansom-Recensione 2022
4.5/5

TITOLO: I Sette Calici dell’Eresia

AUTORE: C.J.Sansom

GENERE: Giallo Storico

TRADUZIONE: G. M. Giughese

EDITORE: Sperling & Kupfer

DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 Marzo 2010

PAGINE: 597

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

I Sette Calici dell’Eresia-C.J.Sansom-Recensione 2022

Introduzione

Un nuovo, inquietante caso per mastro Shardlake, l’avvocato-detective al tempo di Enrico VIII. In un Paese già dilaniato dalle dispute religiose e dai processi per stregoneria ed eresia, si aggiunge il terrore superstizioso per una serie di raccapriccianti omicidi, perpetrati secondo un preciso rituale. Tra le vittime, anche un caro amico e
collega di Shardlake, che in segreto comincia a indagare, calandosi in un mistero sempre più fitto dove le oscure profezie dell’Apocalisse sembrano cupamente avverarsi, in un crescendo inarrestabile.

Personaggi Principali

  • Mattew Shardlake      Avvocato Lincoln’s Inn
  • Barak                     Assistente di Shardlake
  • Roger                    Avvocato     Amico di Mattew
  • Bealknap            Avvocato  Lincoln’s Inn
  • Cranmer        Arcivescovo

Trama

18 Marzo 1543, l’avvocato Shardlake, si trova a vedere lo spettacolo teatrale annuale al Lincoln’s Inn. C’è anche il suo vecchio nemico Stephen Bealknap e il suo amico Roger Elliard con la moglie, nella cui casa viene data poi una festa. L’amico gli rivela di non stare bene fisicamente e che non vuole dare preoccupazioni alla moglie. Mattew lo porta dal suo amico “Guy lo Speziale” che scopre il problema.

Al ritorno verso casa, Shardlake deve passare a casa di Barak e della moglie , e Roger va via da solo. La domenica di Pasqua l’avvocato decide di andare a lavorare al Lincoln’s Inn e mentre arriva, sente un grido. Sono due studenti che guardano nell’acqua della fontana che è rossa, all’interno c’è un corpo con una larga ferita aperta nella gola da un orecchio all’altro, è quello di Roger il suo amico.

Promette alla moglie di Roger, Dorothy, di scoprire l’assassino, in nome della lunga amicizia. Venuto a sapere da Harnet, coroner del Re, questa intenzione dell’avvocato, l’arcivescovo Cranmer chiama Mattew da lui a Lambeth Palace.

In presenza di Harsnet, Edward Seymour e Thomas Seymour, gli svela che quello di Roger non è il primo delitto commesso in quel modo, un mese prima era stato trovato anche  un medico, il dottor Paul Gurney, una personalità di spicco con la gola tagliata, esattamente come Elliard. L’Arcivescovo gli chiede di indagare.

 

Continua così una nuova avventura di Shardlake, che deve anche fare i conti con un assassino che uccide seguendo la rappresentazione delle sette profezie dell’Apocalisse. Ci sono altri omicidi sino a quando Mattew, aiutato soprattutto da Barak, da altri persone della corte e del mondo politico, riesce a svelare l’identità della persona che è dietro le morti, soprattutto rischiando Lui stesso la vita.

I Sette Calici dell’Eresia-C.J.Sansom-Recensione 2022

Conclusione

Un’altro libro di C.J. Sansom, sono un grande ammiratore di questo scrittore. Peccato che gli ultimi romanzi che ha scritto non vengano più tradotti e pubblicati in italiano.
Sono sempre affascinato dalle storie di Mattew Shardlake, che riportano al ‘500, al conflitto per il potere tra i riformisti religiosi e i reazionari, che dominò gli ultimi anni del regno di Enrico VIII.
Li consiglio tutti, i libri di questo autore.

Libri C.J.Sansom Recensiti

Torna in alto