Città di sogni-Don Winslow
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Città di Sogni
- Autore: Don Winslow
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Alfredo Colitto
- Editore: HarperCollins
- Data di Pubblicazione: 18 Aprile 2023
- Pagine: 400
Città di sogni-Don Winslow
Trama
Deserto Anza-Borrego, California, Aprile 1991, Danny avrebbe dovuto ucciderli tutti. Se fai una rapina da quaranta milioni di dollari, non devi lasciare che possano inseguirti. Ora sa di aver commesso un errore, è in ginocchio, con una pistola puntata alla testa.
Ma Danny Ryan non è fatto così. È sempre stato il suo problema. Crede ancora in Dio, nel paradiso e nell’inferno e in tutte quelle stronzate. Ha fatto fuori delle persone,ma sempre in situazioni dove si trattava di lui o loro.
Rhode Island Dicembre 1988, Danny, è alto un metro e ottanta, capelli e occhi castani, è un trafficante di droga, deve scappare, mettere più distanza possibile dall’organizzazione criminale dei Moretti, dalla polizia e dai federali. Anche se sua moglie Terri è morta di cancro da poche ore, deve andare via insieme a suo padre e a suo figlio Ian di diciotto mesi, non può piangere al suo funerale.
Ha rubato a persone che non doveva, alla famiglia Moretti, e ha ucciso degli uomini, tra cui un poliziotto corrotto, Phillip Jardine. Insieme a uomini della sua organizzazione vanno verso la California, sono fuggitivi, sono esuli, lui che non è mai uscito dal New England.
I Moretti sono alla ricerca di Danny, rivogliono quello che lui ha rubato, mentre nel frattempo a Boston in una sede dell’FBI, Reggie Moneta vicedirettore tiene una riunione nella quale spiega che Ryan deve essere catturato al più presto.
Il racconto continua con Danny che arriva insieme agli altri in California e inizia una nuova vita, trova lavoro e cambia nome, ma poi è costretto ad accettare uno scambio, e da quì in poi c’è un susseguirsi di episodi fino al finale, che lo porta vicino alla morte.
Città di sogni-Don Winslow
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Danny Ryan Mafioso
- Marty Padre Danny
- Ian Figlio Danny
- Jimmy Mac Amico Danny
- Ned Egan Guardia del corpo
- Sean South Uomo di Danny
- Kevin Coombs Uomo Danny
- Reggie Moneta Vicedirettore FBI
- Peter Moretti Mafioso
Città di sogni-Don Winslow
Recensione
Secondo libro della trilogia della saga di Danny Ryan, mafioso, appartenente a una famiglia Irlandese. Scappa perchè tutti lo cercano, ha rubato della droga ad un’altra famiglia mafiosa, Italiana, i Moretti. Vorrebbe cambiare vita, ma gli eventi glielo impediscono. E ‘ la continuazione del primo e precedente libro, “Città in fiamme“.
In questo thriller crime, ha anche una storia con un’attrice di Hollywood ed è costretto a lavorare per i federali. Un romanzo che parla di famiglie mafiose, della fuga lungo le autostrade americane che lo porteranno in California, della ricerca della vendetta e del non riuscire a liberarsi del proprio passato.
Abbastanza scorrevole e non pesante, con un ritmo serrato, forse un pò difficoltoso nel memorizzare tutti i protagonisti e le loro storie. Ho impiegato un pò di giorni a leggerlo. Forse conviene iniziare prima dal precedente libro e poi a continuazione della saga, leggere anche il terzo “Città in rovine“.
L’Autore: Don Winslow ha studiato giornalismo presso l’Università del Nebraska, si trasferisce a New York per diventare uno scrittore, guadagnandosi da vivere come direttore del cinema e in seguito come investigatore privato. E’ autore di molti bestseller.
Tra i suoi libri: