Home » Blog » Moda » Fashion and Style – Cravatte- abbinamento per l’uomo elegante
Cravattedi seta-per camicie eleganti

Fashion and Style – Cravatte- abbinamento per l’uomo elegante

Accessorio d’eccezione è la cravatta uomo, che deve essere scelta attentamente così da rendere meno classico l’intero outfit da ufficio, va scelta sottile e di colore diverso dal nero. Il tessuto migliore è senza dubbio la Seta (che deve essere sempre stirata).

 Si possono utilizzare anche: lana, cachemire, lino e cotone. La cravatta in tessuto sintetico,non è fashion, ma viene utilizzata tantissimo.

Può sembrare banale, ma la maggior parte degli uomini ha difficoltà a fare il nodo alla cravatta. Un nodo fatto bene, quello giusto, esprime personalità e dipende dall’occasione, dal materiale e dalla composizione della cravatta. 

 

Colori delle cravatte

Non deve avere lo stesso colore della camicia. Evitare i colori troppo accesi in ufficio, possibilmente deve avere disegni geometrici di piccole dimensioni. La tinta unita va bene solo per le cerimonie. La cravatta a righe, è da evitare, soprattutto con un vestito gessato.

 

 

Tessuto delle cravatte

Per essere il Top deve essere interamente in seta, e può essere tessuto o stampata.Quella in seta stampata è adatta alle occasioni speciali come le cerimonie, i modelli discreti la rendono invece perfetta per i contesti aziendali. 

Quella in lana è adatta per un ambiente casual o per il tempo libero più raffinato.

Quella in misto lino, grazie all’effetto naturale del lino, va bene per un look chic.

La lunghezza corretta della cravatta deve coincidere, quando è annodata, con la cintura dei pantaloni. In base alla statura di ognuno è quindi possibile scegliere la dimensione adeguata. Il nodo deve coprire il primo bottone

Per ogni occasione ci vuole la cravatta giusta.E’ uno degli accessori che completa il guardaroba dell’Uomo, per un Outfit ricercato ed elegante,sia che si vada al lavoro, sia che si vada ad una cerimonia.

Quali tipi di cravatte?

Esistono vari tipi di cravatte.

Cravatte Classiche

Sono le ideali per gli impegni di lavoro e per gli incontri dove comunque viene richiesta eleganza.

Cravatte Slim

Sono ideali per le persone a cui piace lo stile casual.

Cravatte Ultraslim

Sono sicuramente adatte alle persone più giovani.

Quali tipi di tessuti?

I tessuti utilizzati per le cravatte possono essere : Seta,Cotone,Lana,Lino,Cachemire,poliestere ecc. Ad ogni giacca,bisogna accostare la cravatta giusta,sia per materiale che per stile. Ad una giacca invernale , andrebbe abbinata una cravatta in Lana. Se invece indossiamo una giacca elegante, è consigliabile una cravatta di seta.

In conclusione possiamo dire che la cravatta , determina lo stile ed influenza il nostro outfit.

Se l’Articolo vi è piaciuto,condividetelo.

Torna in alto